Ricette light veloci: tartellette di ricotta e zucchine, ricetta secondo piatto da 201 calorie a tartelletta

di Redazione Commenta

Non è difficile preparare le tartellette di ricotta e zucchine, richiede in tutto 30 minuti fra preparazione e cottura, per le formine potrete usare 8 stampini adatti alle tartellette, ma andranno benissimo anche dei piccoli stampi per cucinare le crostatine. Se avete ospiti particolare con cui fare una bella figura, o semplicemente una cena a due molto romantica, potrete abbinare alle tartellette di ricotta e zucchine un buon Muller Thurgau Aldo Adice DOC 2009, ottimo anche per insalate tiepide di gamberetti o frittate di zucchine con zafferano e menta, da servire a 10-12°.

Ricetta cartellette di ricotta e zucchine – 201 calorie a tartelletta

Ingredienti per 8 tartellette
– 1 confezione di pasta brisée stesa
– 4 zucchine piccole con fiore
– 200 g di ricotta
– 2 uova
– 50 g grana grattugiato
– basilico, sale, pepe

Preparazione:
Accendere il forno a 180°. Foderare con la pasta 8 stampini per tartelletta, riempirli di legumi secchi e cuocerli in forno per 7-8 minuti. Togliere ed eliminare i legumi.

Nel frattempo tagliare a julienne le zucchine. Mescolare la ricotta con uova, grana, sale, pepe, zucchine e qualche foglia di basilico tagliuzzata. Riempire le tartellette con questo preparato.

Coprire ogni tartelletta con mezzo fiore di zucchina, pulito e aperto. Passare in forno per 12-15 minuti circa. Servire tiepido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>