Ricette light veloci: tagliatelle di verdure saltate al sesamo, ricetta secondo piatto di verdure

di Mariella Commenta

Tempo d’ estate, tempo di mangiare gustosi piatti a base di verdure che soddisfano il palato, sapori mischiati che ben si sposano fra loro, con il vantaggio che le verdure danno una sensazione di sazietà, veloci da preparare.

La ricetta delle tagliatelle di verdure saltate al sesamo rappresenta un ottimo secondo piatto nelle serate calde, in cui si ha anche poca voglia di mettersi ai fornelli.

Se siete appassionati dei giusti visti da abbinare al piatto, vi consigliamo una Malvasia Istriana. Il tempo richiesto per le tagliatelle di verdure saltate al sesamo è di 25 minuti in tutto, fra preparazione e cottura.

Una curiosità: il sesamo è considerato un ottimo ricostituente e integratore alimentare. I semi contengono infatti calcio e fosforo, vitamine D ed E e sono una fonte proteica primaria. Viene utilizzato soprattutto come aromatizzante in pasticceria.

Ricetta light veloce: tagliatelle di verdure saltate al sesamo

Ingredienti per 4 persone:
– 2 zucchine
– 2 carote
– mezzo peperone giallo
– mezzo peperone rosso
– 4 asparagi
– 1 pezzetto di porro (la parte bianca)
– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– sesamo
– sale e pepe

Preparazione:
Lavate bene tutte le verdure, pelate le carote e gli asparagi eliminando la parte dura del gambo. Con un coltello affilato eliminate i filamenti interni dei peperoni e tagliateli a striscioline fini.
Tagliate le zucchine a metà per il lungo, eliminate la parte centrale con i semi e tagliatela come il peperone.
Spuntate le carote e ricavatene tante strisce con il pelapatate. Affettate finemente anche gli asparagi e tenete tutte le verdure in acqua fredda.
Scaldate l’ olio in padella con il sesamo e il porro affettato finemente per il lungo; fate insaporire e aggiungete tutte le verdure ben scolate e asciugate. Cuocete per 5 minuti salando e pepando; servite immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>