Fresche e versatili le zucchine hanno tanto gusto e zero grassi, ricche di vitamine, la ricetta del carpaccio di zucchine

di Mariella Commenta

Le zucchine sono buone, digeribili e di facile e veloce cottura, sono fra gli ortaggi più utilizzati in cucina e senz’ altro tra i più poliedrici. Tollerate da tutti i regimi alimentari, le zucchine, se preparate bollite sono un ottimo alimento per chi soffre di disturbi gastrici ed epatici, indicata nella dieta di chi soffre di calcoli biliari e per l’ alimentazione di bambini e convalescenti. Questo non significa che le zucchine siano una verdura da malati, cioè un alimento tanto sano quanto poco appetibile. Le zucchine, infatti, si prestano alle preparazioni più diverse, a seconda della loro qualità e dimensione.

Le zucchine sono una buona fonte di potassio, luteina e zeaxantina (due carotenoidi che salvaguardano la pelle), vitamina C, acido folico e vitamina E, alleata nella lotta ai radicali liberi. Va ricordato che la vitamina C e l’ acido folico sono sensibili al calore, quindi, per mantenere intatte le loro qualità, sarebbe opportuno cuocere le zucchine il meno possibile. Su 100 grami di parte edibile troviamo la bellezza di 93,6 grammi di acqua, 1,3 g di proteine e appena 0,1 g di lipidi, il tutto con un apporto calorico di solo 11 calorie.

Ricette light veloci: carpaccio di zucchine

Ingredienti per 4 persone
– 4 zucchine
– 4 uova
– un mazzetto di rucola
– 50 g di parmigiano grattugiato
– un ciuffo di prezzemolo
– 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
– mezzo limone
– un cucchiaino di pepe verde in grani
– sale

Tempo di preparazione: 25 minuti

Preparazione
Cuocete le uova sode, scolatele, fatele raffreddare e sgusciatele.
Spuntate le zucchine alle estremità, lavatele e tagliatele per il lungo a fettine sottili.
Tagliate a scaglie il parmigiano. Spremete il limone, unite il limone, unite il succo all’ olio ed emulsionate sbattendo bene con una forchetta. Salate e aggiungete il pepe verde.
Mondate, lavate, asciugate e sfogliate la rucola.
Dividete a metà le uova sode, estraete i tuorli e tritateli.
Disponete le fette di zucchina sul piatto, una sull’ altra. Unite la rucola e mettete qua e là le scaglie di parmigiano, condite con la citronette al pepe verde e i tuorli sbriciolati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>