Ricette light veloci: omelette con prosciutto e fagiolini, solo 375 calorie a porzione, ricetta secondo piatto

di Redazione Commenta

Una ricetta gustosa e sostanziosa, calcolando le calorie giornaliere che potete consumare, le omelette con prosciutto e fagiolini, saranno un ottimo secondo piatto completo. Le uova sono fortemente proteiche (ogni uovo contiene circa 7 grammi di proteine, di cui 5 nell’ albume e 2 nel tuorlo), hanno un indice di sazietà elevato, grazie al loro basso apporto di calorie, solo 80 grammi per ogni uovo di media grandezza, sono dunque indicate nelle diete dimagranti, la digestione delle uova comporta una scarsa secrezione di acido cloridrico, dunque consigliate a chi soffre di gastriti o ulcere.

La controindicazione è che contengono molto colesterolo, con due uova si supera facilmente la quantità giornaliera consigliata, nel contempo, sono sconsigliate a chi soffre di coliche colecisti che ed a chi soffre di calcoli biliari.

La ricetta di omelette con prosciutto e fagiolini non richiede nessuna particolare esperienza culinaria, si prepara in mezz’ ora ed ha solo 375 calorie a porzione.

Ricetta omelette con prosciutto e fagiolini – solo 375 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone
– 6 uova
– 70 g burro
– 70 g prosciutto di Parma
– 200 g fagiolini verdi
– 50 g emmentaler
– sale e pepe

Preparazione
Lessare al dente i fagiolini in acqua salata, Scolarli e saltarli in padella con 20 g di burro. Grattugiare il formaggio a julienne.
Rompere le uova in una scodella, salare e pepare e battere con la forchetta. Scaldare 40 g di burro in una padella antiaderente larga e versarvi le uova. Far rapprendere a fuoco medio, staccando i bordi dell’ omelette con la paletta di legno. Quando le uova saranno quasi rassodate, cospargerle con il formaggio e coprirle con le fette di prosciutto.
Distribuire i fagiolini su metà dell’ omelette, ripiegarla a metà e lucidare la superficie con il burro rimanente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>