Ricette light veloci: involtini di maiale al sesamo, solo 387 calorie a porzione, ricetta secondo piatto di carne

di Redazione Commenta

Una volta si diceva che la carne di maiale era grassa, assolutamente sconsigliata nelle diete, oggi no è più così, del maiale non si scarta praticamente nulla. La buona qualità della carne di maiale si riconosce dalla grana fine, il colore deve essere rosato, deve avere poche venature di grasso. Il costo è inferiore a quello della carne bovina. La ricetta degli involtini di maiale al sesamo, è molto semplice da preparare, non richiede più di mezz’ ora del vostro tempo dietro i fornelli. Se poi volete abbinare agli involtini di maiale al sesamo ad un buon vino, preferite un vino rosso asciutto, di corpo, sapido come il Marzemino Trentino.

Ricetta rollè di maiale al sesamo – 387 calore a porzione

Ingredienti per 4 persone
– 500 g di lonza a fette sottili
– 100 g di prosciutto di Parma a fette
– 4 porri
– 50 g di sesamo
– 2 cucchiai di olio
– 30 g di burro
– sale, pepe

Preparazione
Affettare sottilmente la parte bianca dei porri e rosolarli con 1 cucchiaio di olio. Scolare su carta assorbente da cucina.
Allargare le fette di lonza su un tagliere e, se necessario, assottigliarle in modo uniforme con il batticarne. Salare leggermente e pepare la superficie e coprirla con le fette di prosciutto. Arrotolare la carne e fissare gli involtini con stuzzicadenti. Rotolare gli involtini nel sesamo premendo per farlo aderire bene.
In una pirofila rosolare gli involtini in olio e burro su tutti i lati, poi passare in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 15 minuti.
Servire accompagnato da insalata di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>