Ricette light veloci: insalata tiepida di calamari e gamberi, secondo piatto di pesce da 180 calorie a porzione

di Redazione Commenta

Una gustosa ricetta di un secondo piatto a base di pesce, buono per il palato ed ottimo anche per aiutare ad eliminare o, quanto meno, limitare la cellulite. Un ottimo piatto estivo e veloce da preparare. Nella ricetta dell’ insalata tiepida di calamari e gamberi parliamo di pesce fresco ma, per chi non ha tempo, può tranquillamente usare calamari e gamberi surgelati che, una volta scongelati, si possono utilizzare come meglio crediamo.

Ricette Light Veloci – Insalata tiepida di calamari e gamberi – 180 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone
– 300 g di calamari
– 400 g di gamberoni
– 2 cipolle rosse
– 1 peperoncino rosso piccante
– succo filtrato di due lime
– 1 zenzero fresco affettato
– 2 cucchiai di tamari
– 2 mazzi di rucola
– 30 g di olio extravergine di oliva
– fettine di lime per decorare

Preparazione:
Puliamo i calamari, teniamo i ciuffi e riduciamo la sacca ad anelli.
Sgusciamo i gamberi eliminando la testa ed il carapace, ma mantenendo il più possibile il codino intatto; incidiamo sulla schiena con un coltellino ed eliminiamo il filamento nero.
Sbucciamo e affettiamo a velo le cipolle; puliamo il peperoncino dai semi interni e tritiamolo finemente.
Scaldiamo l’ olio in un wok, aggiungiamo lo zenzero, gli anelli e i ciuffi dei calamari, facciamo saltare a fiamma vivace per 3-4 minuti e uniamo i gamberi, saltiamo ancora altri pochi minuti, abbassiamo il fuoco, condiamo con la salsa tamari, il succo di lime e il peperoncino tritato, mescoliamo e spegniamo il fuoco.
Mondiamo, laviamo e sgoccioliamo la rucola, disponiamola su un largo piatto da portata, sopra mettiamo i gamberi e calamari saltati e condiamo con la salsa di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>