Ricette light veloci: frittata alta con verdure, secondo piatto da 180 calorie a porzione

di Redazione Commenta

Nelle nostre dispense non mancano mai le uova, bisogna solo munirsi di verdure che da un buon pasto non devono mai mancare. Perché non riunire tutti gli ingredienti per preparare un secondo piatto veloce da preparare, dietetico e, soprattutto, saporito ? Non si frigge niente, la cottura è al forno, dunque, nessun problema per la nostra dieta.

Eccovi gli ingredienti per 8 persone della frittata con verdure, che possiamo facilmente trovare anche nei banchi dei surgelati.

Ricette light veloci: frittata alta con verdure – 180 calorie a porzione

Ingredienti per 8 persone

– 150 g di cime di cavolfiori
– 150 g di cavolini di Bruxelles
– 1 carota
– 1 peperone giallo
– 1 peperone rosso
– 1 porro
– 200 g di erbette
– 15 g di erbe aromatiche miste (prezzemolo e maggiorana)
– 6 uova
– 80 g di parmigiano grattugiato
– 40 g di olio extravergine di oliva
– sale, pepe

Preparazione:

Puliamo e laviamo le verdure; tagliamo i peperoni a falde spesse, i cavolini di Bruxelles a metà, la carota a fiammiferi e il porro a rondelle spesse.
Scaldiamo 35 g di olio extravergine in una padella larga, aggiungiamo le verdure appena preparate e le cime dei cavolfiori, saliamo, pepiamo e cuociamo al salto e a fuoco vivace per 5 minuti.
Uniamo quindi le erbette, saltiamo per altri 5 minuti, condiamo con le erbe aromatiche tritate, mescoliamo e lasciamo insaporire.
Ungiamo con l’ olio rimasto uno stampo rotondo di circa 24 cm di diametro e mettiamo dentro le verdure saltate.
Sbattiamo le uova con il parmigiano, versiamo il composto ottenuto sopra le verdure, livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio e finiamo di cuocere nel formo caldo a 180° per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>