La salute va di … corsa, i consigli per una corsa salutare

di Redazione Commenta

La corsa non è certo un hobby innovativo ma, ultimamente diffuso, come il jogging, la sua manifestazione più lenta.

Economica e accessibile a tutti, può essere praticata da chi abbia un minimo di preparazione atletica, non richiede spazi particolari e può essere esercitata nel tempo seguendo una propria tabella di marcia.
Il primo passo verso la corsa è la consultazione con il medico, per valutare il vostro stato di salute.

Poi, si passa all’acquisto delle scarpe adatte, da provare con le calze che si porteranno durante la corsa, che dovranno avere la suola adatta alla superficie che si intende praticare: elastica, per l’ asfalto, a zig zag basso per terreni morbidi.

Inoltre, la parte posteriore, in corrispondenza del calcagno, deve avere un colletto rigido per evitare slittamenti laterali del piede.

Nella scelta di un percorso è meglio dare la preferenza a terreni lisci e consistenti. Le irregolarità vanno evitate, in quanto rischiano di far perdere l’ equilibrio, favorendo traumi delle strutture muscolari e dei legamenti.

Fondamentali, prima di una corsa, gli esercizi di riscaldamento e, alla fine, quelli per lo scioglimento dei muscoli, da praticare mediante stretching (allungamento).

All’ inizio potrà essere avvertita una sintomatologia dolorosa ma, con l’ allenamento, i dolori si mitigheranno e correre diventerà un’ ottima difesa contro lo stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>