Ricette light veloci: involtini di carne con speck e melanzane, ricetta secondo piatto di carne e verdure

di Redazione Commenta

La ricetta degli involtini di carne con speck che vi proponiamo è un secondo piatto di carne e verdure velocissimo da preparare e, soprattutto, facile, senza grandi doti da chef. Per chi non ha problemi di linea, può scegliere, per un risultato ottimale, un taglio di carne con un filo di grasso ma non fibroso, in modo che la cottura a calore diretto del forno sciolga il grasso e mantenga la carne più tenera e saporita.

Per la cottura nel forno, non è necessario molto olio per la teglia, basta semplicemente ungerla per non far attaccare al fondo la carne.

Ricetta involtini di carne con speck e melanzane

Ingredienti per 4 persone
Per gli involtini
– 450 g di scamone a fettine
– 2 spicchi di aglio
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– rosmarino, sale grosso, sale, pepe

Per il ripieno
– 2 melanzane lunghe
– 100 g di speck affettato fine
– 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
– mezzo peperone rosso

Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Esecuzione: facile

Preparazione:
Scaldate la piastra in ghisa con una spolverata di sale grosso; affettate finemente per il lungo le melanzane e cuocetele sulla piastra rovente un paio di minuti per lato affinchè prendano la rigatura. Tagliate il peperone a striscioline.
Battete le fettine di scamone e, se volete una forma regolare, ritagliate i bordi con un coltello, in modo da ottenere dei rettangoli. Insaporiteli con sale e pepe e ponetevi sopra 1 fetta di melanzana grigliata.
Ungete appena con olio extra vergine di oliva e sovrapponete 1 fetta di speck e qualche strisciolina di peperone, Arrotolate il tutto e formate dei fagottini. Adagiate gli involtini sulla teglia da forno unta di olio con gli spicchi di aglio schiacciati. Insaporite con il rosmarino e infornate a 190° per 10 minuti. Servite caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>