Dimagrire correndo, come iniziare, cosa fare, dove correre, i consigli per ottenere buoni risultati

di Redazione Commenta

La corsa, oltre ad essere benefica per tutto l’ organismo, fa dimagrire. Per ottenere questo beneficio, però, occorre seguire un programma di allenamento idoneo, e soprattutto che le calorie che assumete con i cibi siano inferiori di quelle consumate dall’ attività fisica.

Dimagrire correndo dove correre
Prato o asfalto ? La differenza sostanziale tra i due tipi di fondo è che, a parità di strada percorsa, il consumo calorico della corsa su prato è maggiore per la minore spinta che il fondo erboso dà al piede rispetto all’ asfalto. Quindi, soprattutto se disponete di poco tempo, è preferibile correre in un parco piuttosto che sul marciapiede o sulla pista di atletica. Correndo nel verde si ottiene anche il vantaggio di respirare un’ aria più pulita, ricca dell’ ossigeno delle piante.

Come iniziare. Se siete completamente fuori allenamento e non avete mai svolto intense attività sportive, è bene che effettuiate una visita medica per valutare le condizioni cardio vascolari ed escludere eventuali complicazioni. Procuratevi delle buone scarpe da jogging e iniziate l’ allenamento. All’ inizio alternate la corsa con la camminata, finchè non riuscirete a correre per almeno 30 minuti di fili con andamento costante.

La perdita di peso. Varia a seconda del ritmo tenuto e dal peso corporeo individuale. Se vi allenate 3 volte la settimana, la perdita di peso è garantita e sarà soprattutto la vostra massa magra ad avere i migliori risultati. Ma attenzione ! L’ obiettivo è di bruciare tessuto adiposo, non di disidratarsi ! Ricordatevi quindi di reintegrare sempre i liquidi persi (sudore) con acqua o bevande arricchite di sali minerali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>