Alimentazione sana: ricetta Caponata di verdura al forno, un piatto vegetariano per il palato di tutti

di Redazione Commenta

La dieta vegetariana prevede un’ alimentazione prevalentemente di semi e frutta, escludendo dal quotidiano il consumo di carne e pesce, chi opta per la dieta vegetariana, in realtà, sceglie uno stile di vita e non solo di alimentazione.

Va anche detto che la cucina vegetariana apporta poche calorie, ottime, quindi, per una dieta ipocalorica. Oggi parliamo di un piatto di origine siciliana, la caponata, costituita da verdure tagliate a tocchetti e, secondo tradizione, fritte, condite con pomodoro, olive, capperi e salsa agrodolce. La ricetta che proponiamo, invece, non richiede niente di tutto ciò, solo verdure ed olio extravergine cucinate al forno. Un secondo piatto ottimo per chi deve osservare una dieta dimagrante ipocalorica, non rinunciando al gusto.

RICETTA LIGHT VELOCE – DIETA VEGETARIANA

RICETTA CAPONATA DI VERDURA AL FORNO

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Esecuzione: facile

Ingredienti per 4 persone:
– 1 melanzana lunga
– 3 zucchine
– 2 carote grandi
– 1 cipolla bianca
– 10 pomodorini ciliegia
– 2 cucchiai di olio extravergine d’ oliva
– sale e pepe

Preparazione:
Lavate e spuntate le zucchine, lavate la melanzana. Pelate le carote e la cipolla. Tagliate la cipolla a dadini piccoli e zucchine e le carote a rondelle spesse. Tagliate la melanzana a spicchi, eliminando la parte bianca in eccesso, quindi tagliarla a cubetti piuttosto grandi e mescolateli al resto delle verdure con i ciliegini ben lavati. Condite con olio di oliva, sale e pepe ed infornate per 25 minuti nel forno a 210°, rigirando 2/3 volte. Servite la caponata a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>