L’ argilla: dall’ antico Egitto ad oggi, per purificare e depurare l’ organismo

di Redazione Commenta

Non l’ abbiamo certo scoperta noi l’ argilla è conosciuta da millenni, se ne trovana tracce nei papiri egizi e nella Storia naturale di Plinio il Vecchio, gli estimatori nel corso del tempo hanno potuto sperimentare l’ efficacia di questa componente del terreno che proviene dalla decomposizione di rocce come il granito.

L’ argilla è composta da silice, alluminia, potassio, ferro e magnesio, molto dipende anche dalla composizione della roccia originaria, vari sono i tipi di argilla conosciuti, i più popolari sono sicuramente l’ argilla verde, bianca conosciuta anche come caolino e l’ argilla tedesca.

Capace di assorbire gas e liquidi, l’ argilla è assolutamente efficace contro la proliferazione di microbi e batteri, un valido aiuto per la rigenerazione della pelle ed un ottimo disinfettante per piaghe e ferite, senza dimenticare la qualità purificatrici e depurative dell’ organismo.

Nel campo dermatologico non c’ è niente di meglio che una maschera all’ argilla per rendere la pelle morbida e luminosa, è facilissimo preparare una maschera adatta per tutti i tipi di pelle, è sufficiente mettere in una ciotola di ceramica o vetro un po’ di argilla verde o bianca ed una quantità sufficiente di acqua per creare un impasto cremoso e facile da spalmare. Una volta ottenuto l’ impasto si distribuisce sul viso e si lascia in posa fino a quando non si sentirà la pelle “tirare”, si elimina facilmente con acqua fredda o con una spugnetta umida.

Maschera all’ argilla purificante per pelli acneiche

1 cucchiaio di argilla caolino (bianca), 2 gocce di olio essenziale di bergamotto, 3 gocce di olio essenziale di limone, 5 gocce di olio essenziale di tea tree

Amalgamare bene l’ argilla con gli oli essenziali, stendere delicatamente l’ impasto ottenuto su tutto il viso, continuare a spalmare fino a quanto non diventa ben secco. Lasciarla sul viso per 15 minuti e sciacquare abbondantemente il viso con acqua fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>