Bellezza e salute: mettere il rossetto aiuta a prevenire le cadute. Equiparato allo stretching casalingo

di Redazione Commenta

La scoperta è alquanto bizzarra e sicuramente sembra una di quelle scuse inventate in extremis all’ ennesima arrabbiatura di lui che aspetta lei e il suo rito quotidiano. In realtà è la conclusione di una ricerca da parte di alcuni ricercatori francesi (e chi altri?) dell’ Università di Saint Etienne, in Francia. Mettersi quotidianamente il rossetto, insomma, può aiutare le donne a prevenire gravi incidenti domestici una volta diventate anziane.
L’ ispirazione per questa insolita concatenazione di eventi è arrivata al gruppo di scienziati francesi dopo aver analizzato uno studio pubblicato sul quotidiano inglese Daily Mail: il rito di applicare il rossetto sulle labbra sarebbe equiparabile ad un esercizio di stretching, in gradi di migliorare coordinamento ed equilibrio.

Insomma, un gesto tanto più importante per le donne anziane, sempre più soggette a cadute che – anche se di lieve entità – possono causare seri problemi alla salute o anche la morte. E allora, si potrebbe dire che il rossetto da giovani salva la vita poi da anziane.

LO STUDIO
Semplicemente congetture? Non proprio. I ricercatori francesi hanno effettuato uno studio prendendo a campione 100 donne di età compresa tra i 65 e gli 85 anni. Le volontarie sono state dotate di solette speciali per testare i loro centri di gravità e di una cintura per controllare la postura. Confrontando questi dati con le abitudini di make-up delle donne, i ricercatori hanno scoperto che quelle che utilizzano ogni giorno il rossetto hanno una postura e un equilibrio migliore rispetto alle loro coetanee che invece non si truccano. Non solo: quelle che mettono il rossetto sono anche quelle che hanno avuto un minor numero di cadute.

La scoperta è tanto importante che sarà presentata in occasione del Congresso Mondiale di Gerontologia di Parigi e va ad aggiungersi ad altri studi su piccoli esercizi quotidiani che possono salvare la vita in età matura. Lo scorso anno, ad esempio, una ricerca ha concluso che piccoli esercizi di yoga potrebbero ridurre il rischio di dolorose cadute in età avanzata.

Beh… visto che “prevenire è meglio che curare”, se proprio il rossetto non vi piace, usate almeno un burrocacao…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>