Allenamento con i pesi per aumentare metabolismo e massa magra: il Kettlebell arriva anche in Italia

di Mariella 1

 Arriva in Italia il Kettlebell, conosciuto anche come Girya: un nuovo tipo di allenamento con i pesi per aumentare il metabolismo e la massa magra. Questo nuovo tipo di allenamento è diventato famoso verso la fine del 1800, grazie alla nascita ed allo sviluppo della cultura fisica ed alla crescente notorietà dei lottatori che si esibivano nei music-hall. A cosa serve? L’ allenamento con i kettlebells risulta particolarmente efficace per ottenere diversi benefici. Si ottiene infatti l’ aumento del metabolismo, l’ incremento del tono muscolare, un elevato dispendio calorico e l’ aumento della massa magra. Ma non solo: grazie alla combinazione dello stimolo cardio vascolare e dell’ impegno muscolare, si ottiene un costante miglioramento del fitness in generale, della mobilità articolare e della flessibilità muscolare. In più l’ allenamento con i kettlebless è vario, divertente ed accessibile a tutti.

KETTLEBELL E ALLENAMENTO CON I PESI NELLA STORIA
Gli attrezzi utilizzati si ritrovano anche in alcune iscrizioni dell’ antico Egitto ed in Cina da oltre 2000 anni. I monaci Shaolin utilizzano infatti delle giare rinforzate e riempite di sabbia per particolari esercizi di tonificazione muscolare. Da sempre questo attrezzo stabilisce la sostanziale differenza tra il semplice sportivo ed il neofita del fitness: sollevare il kettlebell richiede forza, abilità, destrezza, capacità di presa, coordinazione e stabilizzazione del baricentro rispetto al carico. Il peso è infatti perfettamente decentrato rispetto all’ impugnatura.

I BENEFICI DELL’ ALLENAMENTO PER AUMENTARE METABOLISMO E MASSA MAGRA
I grandi atleti e sollevatori del passato si sono misurati in gare di sollevamento del kettlebell, non tanto nella forza massimale, ma, soprattutto, nel maggior numero di ripetizioni effettuate. Oggi il fitness moderno sta riprendendo in considerazione l’ utilizzo del kettlebell per integrarlo con i metodi di allenamento più tradizionali: il loro vantaggio è quello di riuscire ad unire in un’ unica attività l’ allenamento con i pesi, l’ attività cardio-vascolare, la coordinazione e lo sviluppo motorio.
Gli allenamenti del kettlebell training si impostano sugli attrezzi, gli esercizi, le ripetizioni, le serie, i tempi recupero e gli abbinamenti degli esercizi.

Commenti (1)

  1. Il kettlebell e’ una disciplina poco conosciuto in italia, io ho iniziato da un mese il programma di allenamento fatto da un personal trainer e ho avuto dei miglioaramenti incredibili.

    Ciao
    Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>