Nuove nevrosi: la paura di essere spiati e la sindrome del Truman Show. La ricerca USA

di Redazione Commenta

La sindrome del Truman Show è la nuova nevrosi del nuovo millennio: paura e paranoia di essere spiati ed osservati come in un reality show inconsapevole

Intercettazioni telefoniche, controlli biometrici, occhi indiscreti dei satelliti che tutto vedono e telecamere disseminate ovunque a catturare frammenti della vita di ognuno di noi.
La nuova paura dell’ uomo del ventunesimo secolo è quella di essere spiato.
Sono gli psicologi statunitensi a dirlo, riferendo che è sempre maggiore il numero di casi di persone convinte che la propria vita sia filmata, minuto per minuto, o che ogni cosa succeda nella loro esistenza sia parte di un copione che tutti stanno recitando tranne loro, attori inconsapevoli, come parte di un grande reality show. Un pò come accade a Jim Carrey nei panni di Truman Burbank, nel celebre film The Truman Show, che vive per anni (senza rendersene conto) all’ interno di un mondo fittizio, circondato da attori, come parte di un colossale reality: la vita altro non è che una sceneggiatura scritta da chi, in sala regia, muove i fili della sua esistenza.

LA SINDROME DEL TRUMAN SHOW
Non è un caso, infatti, che la moderna fissazione-nevrosi sia stata battezzata proprio Sindrome Truman dagli specialisti. E il dubbio che non si tratti di una semplice paranoia come tante altre, ma di una psicosi vera e propria – data dalla realtà in cui viviamo e dagli schemi in cui ci troviamo incasellati, nostro malgrado – è, secondo gli specialisti, più che legittimo, lo conferma Joel Gold, psichiatra del Bellevue Hospital di New York.

I CASI DELLA SINDROME DA TRUMAN SHOW
Gold ha raccontato che nel corso di due anni di lavoro ha avuto in terapia cinque pazienti che hanno riferito di sentirsi costantemente spiati, osservati e controllati come nel Truman Show. Ma i casi di questo genere sono molto più numerosi: ne sono stati identificati più o meno una cinquantina, anche al di fuori degli Stati Uniti.

La comunità scientifica sta lavorando a un documento che descriva e riconosca la Sindrome Truman come la nuova psicosi del millennio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>