Festival della Salute a Viareggio 26-27-28 Settembre 2008

di Redazione Commenta

Festival della Salute a Viareggio 26-27-28 Settembre 2008
La salute è una condizione della persona determinata dall’ assenza di malattie ma è anche un concetto che si è modificato nel tempo anche grazie alle scoperte della scienza e alle sue applicazioni in ambito terapeutico, allo sviluppo di farmaci e vaccini, alla costruzione di luoghi di cura altamente tecnologici ma soprattutto ad un diverso approccio da parte dei medici che oggi lavorano in team multidiscliplinari e possono efficacemente curare malattie per le quali in passato si potevano solo allargare le braccia.

Esiste oggi la precisa volontà di migliorare la qualità di vita a livello generale, con la distribuzione dell’ acqua potabile, dell’ energia elettrica, la costruzione delle reti di comunicazione e poi la somministrazione dei vaccini, la creazione di sistemi sanitari pubblici.
In questo contesto si è iniziato a considerare l’ accesso alle terapie come un vero e proprio diritto, in alcuni casi riconosciuto dalla Costituzione come nel nostro paese.

Oggi il concetto di salute sta ancora cambiando: si parla per esempio di salute in tutte le politiche, la salute è concepita come una situazione ideale cui tendere, una condizione che dipende in parte dai singoli individui, da fattori genetici e da abitudini di vita, ma anche dall’ adozione di politiche pubbliche che favoriscano il benessere della società nel suo complesso.

Le risorse che ogni anno lo Stato destina alla sanità arrivano a circa cento miliardi di euro, un somma che certamente non aumenterà nei prossimi anni in un contesto di crisi economica generale. Anche per questo è auspicabile l’elaborazione di politiche per la salute che siano meditate e tengano conto del fatto che la sanità pubblica potrà continuare ad esistere ed essere efficace solo se si ridurranno gli sprechi ma anche se, contemporaneamente, si investirà in tecnologia e innovazione.

Da tutte queste considerazioni nasce l’ idea di organizzare il Festival della Salute, un luogo ideale di incontro aperto a tutti, a chi si interessa ai temi della salute per motivi professionali o di studio ma anche a coloro che vogliono semplicemente conoscere più da vicino una materia che, in un modo o nell’altro, riguarda tutti.

Il Festival della Salute mira a diventare un appuntamento annuale aperto a tutti, alle associazioni, ai professionisti, agli intellettuali, alle forze politiche, ma soprattutto ai cittadini interessati a contribuire, con la loro partecipazione, alla costruzione di una società in buona salute e rispettosa dei diritti fondamentali di ognuno.

Per maggiori informazioni sul Programma completo del Festival Della Salute di Viareggio:
www.festivaldellasalute.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>