Esercizi per perdere peso: dimagrire con cardiofitness e aerobica a tempo di musica

di Redazione Commenta

Per gli amanti della ginnastica a casa e dell’ allenamento fai da te, per chi non ha tempo di andare in palestra e soprattutto per gli amanti del ballo, dell’ aerobica e del cardio fitness ci sono i nuovi programmi con gli esercizi per perdere peso e dimagrire a ritmo di musica. Come combattere la guerra contro il grasso e vincerla? L’ unico metodo efficace e senza controindicazioni è mangiare meno calorie di quante ne consumiamo. Per la parte del mangiare meno sappiamo tutti quanto sia faticoso controllare la gola, cerchiamo allora di consumare di più! Il grasso si accumula nel nostro organismo perchè non abbiamo bruciato tutto il “carburante” che abbiamo introdotto mangiando. Il grasso è una riserva di energia davvero notevole: 1 Kg di grasso contiene l’ energia sufficiente per correre per 20 ore! Ma l’ esercizio fisico continuato per almeno 35 minuti e a bassa intensità è l’ esercizio dove si bruciano più grassi. Quindi ecco la risposta alla domanda “che sport devo fare per dimagrire ?”: esercizi di lunga durata e a intensità medio-bassa. È chiaro che deve essere uno sport che ci piace! L’ ideale è un’attività dove si muove tutto il corpo come il ballo, l’ aerobica e lo step. Se la prova costume è ancora un’ angoscia, se c’è bisogno di perdere quei chili di troppo o se ci si vuole tenere semplicemente in forma con un buon allenamento brucia grassi, una soluzione è il metodo The Firm: nasce dall’ unione del cardio fitness (aerobica e step moderato, che aiutano a bruciare calorie) con un programma di esercizi per tonificare la muscolatura e scolpire ogni zona del corpo divertendosi a ritmo di musica. L’ aerobica è un completo programma di fitness che aiuta il corpo a lavorare per migliorare l’ efficienza e la resistenza cardiovascolare ed incrementare la resistenza e la forza muscolare. La prima motivazione che determina la scelta dell’ aerobica è la musica.

Ma i benefici dell’ aerobica sono molti:
• diminuzione della frequenza cardiaca a riposo
• perdita di peso e riduzione delle adiposità localizzate (grasso in eccesso)
• aumento del volume totale del sangue e delle reti capillari.
• aumento del livello di colesterolo HDL ( buono)
• aumento della capacità polmonare
• mantenimento o aumento dell’ elasticità delle ossa
• aumento della produzione delle endorfine
• diminuzione dello stress psicologico
• stabilizzazione della pressione arteriosa

E il cardiofitness ? Negli ultimi temi si parla tanto di cardiofitness, ma in realtà, concretamente in cosa consiste ? Che benefici porta? Il termine cardiofitness è ovviamente formato da un’ unione di due parole: cardio e fitness e sta a significare un insieme di esercizi che aiuta a migliorare il sistema più importante per la salute del nostro corpo, cioè il sistema cardiorespiratorio, formato da polmoni e cuore che rappresenta il vero motore del nostro corpo. Con il cardiofitness aumentiamo la resistenza, riduciamo lo stress, preveniamo il rischio di malattie e ci prepariamo a una vita più sana (diminuiscono i rischi legati alle malattie cardiache, infarto, ipertensione ed ictus cerebrale) grazie ad un corpo non solo più gradevole, perché magro, ma più efficiente. Gli esercizi che fanno parte del cardiofitness sono tutti esercizi che mirano a simulare un movimento moderato, come quello che si può fare tutti i giorni camminando, salendo le scale, andando in bicicletta.

Gaiam (società che opera nel campo del benessere e del fitness presentata anche a Rimini Wellness 2008) propone dei programmi di allenamento in Dvd a prezzi accessibili e adatti a tutti. E’ infatti possibile scegliere tra diversi esercizi per dimagrire a ritmo di musica:

ALLENAMENTO BRUCIA GRASSI
E’ un programma di esercizi completo, per far lavorare tutto il corpo: scolpire e tonificare braccia e gambe, dorsali, pettorali e addominali É un mix perfetto di cardio fitness ed esercizi di potenziamento, per bruciare i grassi e rafforzare la muscolatura con movimenti semplici da eseguire, alla portata di tutti.

DIMAGRIRE con il CARDIO FITNESS
E’ proprio il caso di dirlo: in forma a ritmo di musica! Un programma di esercizi decisamente originale e divertente per tenersi in forma a ritmo di musica e a passo di danza. Che vogliate perder peso, tonificare i muscoli o ridurre il giro vita, questo è il programma ideale per ottenere ottimi risultati divertendosi! Alternando passi di danza più classici a originali movimenti, il programma di allenamento vi guiderà in semplici esercizi per allenare cuore e gambe.

IN FORMA BALLANDO
Tonificare i muscoli e perdere peso con il ballo. In forma ballando è un programma di esercizi pieno di ritmo ed energia, che aiuta a bruciare grassi e calorie, divertendosi con il movimento e il ballo. Consente di aumentare il ritmo cardiaco e lavorare su tutti i muscoli del corpo, acquisendo forza, flessibilità, equilibrio e concentrazione. I principi base di questo allenamento sono: muoviti con grazia, rassoda il corpo, caricati di energia.

Per maggiori informazioni: www.cinehollywood.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>