PARK LIFE 2008: alimentazione e natura, a Roma dal 29 febbraio al 3 marzo

di Redazione Commenta

Apre a Roma dal 29 febbraio al 3 marzo PARK LIFE 2008: il festival della cultura ambientale promosso da Federparchi, Legambiente, WWF, Compagnia dei Parchi e Fiera Roma, con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che sarà presente attraverso un ampio spazio istituzionale adibito a mostra. Park life 2008, giunto alla sua 4ª edizione, vuole diffondere una nuova cultura ambientale per avvicinare il grande pubblico ai temi dell’ ecologia e del vivere naturale raccontando il mondo dei parchi. Tra i tanti eventi di richiamo che saranno organizzati all’interno di PARK LIFE 2008: degustazioni, musica e artigianato. L’esposizione di Park Life 2008 avverrà all’interno di BIG BLU, il Salone della Nautica e della Subacquea: un grande contenitore di eventi e iniziative che ha registrato, nell’edizione 2007, oltre 100.000 visitatori e 543 espositori provenienti da 26 nazioni. Park life 2008 si svolgerà all’interno di questo grande e prestigioso contenitore per presentare agli appassionati del mare e non solo i luoghi dell’Italia dei parchi. Alcune anticipazioni?
LA MOSTRA SUI PARCHI NAZIONALI E LE AREE MARINE PROTETTE
All’interno dello spazio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, 200 mq sono dedicati alle aree protette italiane che avranno come protagonisti due animali : l’orso marsicano scelto come simbolo dei parchi terrestri e la tartaruga marina scelta per le aree marine protette italiane. Il messaggio è promuovere il sistema nazionale dei parchi e delle aree marine protette per la tutela della biodiversità. La mostra prevede due percorsi con scenografie, effetti visivi e sonori che riprodurranno immagini, proiezione di filmati.

LE OFFICINE DELLE ERBE
Per conoscere le infinite proprietà delle erbe, presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il pubblico potrà partecipare alle OFFICINE DELLE ERBE, un laboratorio che proporrà spiegazioni teoriche e attività pratiche per scoprire tante curiosità e innumerevoli modi di utilizzare le erbe officinali.

LE OFFICINE DEI SAPORE
Quattro giorni per far scoprire agli amanti dell’arte culinaria profumi e sapori della migliore cucina italiana, con la possibilità di degustare i prodotti tradizionali dei parchi: degustazioni tematiche e cultura enogastronomica italiana. Saranno organizzate degustazioni guidate gratuite su prenotazione. Si tratta di un vero e proprio “mini corso” di degustazione dei grandi vini italiani, accompagnati da prodotti tipici di eccellenza. Un esperto guiderà il pubblico nell’assaggio, spiegando e particolarità dei prodotti. L’iniziativa è a cura di Legambiente.

A SCUOLA CON GUSTO
I ragazzi delle scuole, sotto la guida di pedagogisti ed esperti casari, produrranno il proprio yogurt o la propria caciottina. Una degustazione guidata spiegherà loro le proprietà nutrizionali del prodotto in un percorso educativo che, attraverso il divertimento, li aiuterà a comprendere meglio la cultura dell’alimentazione (iniziativa a cura di Legambiente).

Per maggiori informazioni: www.parklife.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>