15 fattori di rischio e i consigli per prevenire i calcoli renali – Quinta parte

di Redazione Commenta

I calcoli renali sono un disturbo piuttosto diffuso. Chiunque ne abbia sofferto si è chiesto certamente come qualcosa di così piccolo potesse portare tanto dolore.

Le brutte notizie sono che chi ha avuto calcoli renali in passato ha il 50% delle possibilità di averli di nuovo e che il gap prima esistente tra uomo e donna, dove queste ultime erano relativamente “risparmiate”, si è praticamente annullato.

La buona notizia è che con qualche accorgimento e qualche modifica allo stile di vita e alla dieta è possibile tagliare le possibilità di ammalarsi, addirittura prevenendo i calcoli renali. Vediamo quindi i principali fattori di rischio e come evitarli.

13) Il tuo peso

Le donne obese hanno circa il 35% in più di probabilità di ammalarsi di calcoli renali rispetto alle normopeso. In generale, le persone obese subiscono una modifica dei livelli del PH del tratto urinario e questo può provocare un accumulo di acido urico che provoca la formazione di calcoli.

14) I farmaci per l’emicrania

Le persone che assumono Topiramato  per l’emicrania hanno maggiori probabilità di avere calcoli renali, rispetto a chi non ne assume. Questo porta squilibri al PH del tratto urinario e quindi alla possibile formazione di calcoli renali.

15) Perdita di peso dopo un intervento chirurgico

Mentre p vero che l’obesità aumenta il rischio di calcoli renali, anche la perdita di peso, in seguito ad un intervento chirurgico, può aumentarne le probabilità. Questo, infatti, può portare ad una minore capacità di assorbire calcio e quindi di accumulare ossalato nel tratto urinario, con la conseguente formazione di calcoli. Se hai di recente avuto un intervento, rivolgiti al tuo medico per consigli su come ridurre questo rischio, su come bere più acqua, limitare la carne, il sale e assorbire più calcio.

Leggi anche 15 fattori di rischio e i consigli per prevenire i calcoli renali – Prima parte15 fattori di rischio e i consigli per prevenire i calcoli renali – Seconda parte,  e 15 fattori di rischio e i consigli per prevenire i calcoli renali – Terza parte e 15 fattori di rischio e i consigli per prevenire i calcoli renali – Quarta parte

Photo Credits |Anetlanda/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>