Come curare la tosse secca con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

Dopo avervi elencato diversi rimedi della nonna per curare la tosse e in particolare per rimediare alla tosse grassa, adesso vi parliamo delle principali soluzioni, sempre casalinghe per curare la tosse secca.

La tosse secca o stizzosa, è una tosse senza produzione di muco, ed è spesso correlata ad infezioni delle alte vie aeree. Ma può essere legata anche ad altre patologie come asma e allergie, o può essere dovuta a ragioni psicologiche.

Nei casi in cui si volesse sedare la tosse secca con i rimedi della nonna, ecco i consigli più efficaci:

Latte e datteri

Tutti conoscono le proprietà benefiche del latte con il miele contro la tosse. Ma la nonna consiglia un’alternativa, ovvero bollire dei datteri in un litro di latte e poi bere questa bevanda calda durante il giorno.

Suffimigi

I suffimigi sono sempre ottimi per combattere ostruzioni delle vie aeree. La nonna raccomanda un facile ma efficace rimedio facendo bollire diverse foglie e/o rami di eucalipto con il succo di un limone. Si procede poi con i classici suffimigi, coprendo la testa con un asciugamano.

Borsa dell’acqua calda

Un rimedio classico ma davvero efficace, un evergreen dei rimedi della nonna contro la tosse secca. La borsa dell’acqua calda, e mi raccomando calda e non bollente, aiuta a decongestionare e lenire il petto.

Latte e miele arricchiti

Altra alternativa al classico latte e miele è una bevanda composta per l’appunto da latte, miele con l’aggiunta di ingredienti benefici, ovvero un un quarto di cucchiaino di cannella e un paio di foglie di alloro per potenziare l’effetto balsamico del miele.

 

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

Photo Credits |Alexander Raths / Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>