Bollettino pollinico – Oleaceae

di Redazione Commenta

OLEACEAE

Famiglia: Oleaceae

Specie: Olea, Fraxinus, Ligustrum, Syringa

Nome comune: Olivo, Frassino, Ligustro e Lillà

Impollinazione: Anemofila

Fioritura: Aprile – Giugno

Polline: Allergenico

La specie dalla maggior importanza allergologica è l’Olivo, presente soprattutto lungo le coste mediterranee e le Isole. Le altre specie sono presenti invece in tutta Europa.

OLEA (Olivo)

Albero da frutto sempreverde, dal fusto cilindrico e contorto. La chioma è conica, con foglie semplici ed ellittiche. L’interesse clinico è dovuto alla copiosa produzione di polline e alla sua particolare aggressività, fortunatamente il periodo di pollinazione non è molto lungo, nell’area mediterranea va da metà Aprile a fine Maggio. Una caratteristica dell’olivo e l’alternanza di periodi di alta produzione e periodi di scarsa produzione di olive. Questo fenomeno, legato ovviamente ad un’alternanza pollinica è causa anche negli allergici del succedersi di primavere con sintomi più intensi con altre meno fastidiose. Ricordiamo infine il particolare ritmo circadiano dell’Olivo che a differenza delle altre specie vegetali non raggiunge il picco di pollinazione in tarda giornata, ma durante le prime ore del mattino.

FRAXINUS (Frassino)

Il portamento è arboreo, diritto, poco ramificato, con corteccia grigio verde fessurata e chioma a cupola, può arrivare fino a 40 metri di altezza. Comprende circa 65 specie di alberi e arbusti. Hanno generalmente una crescita rapida, riuscendo a sopravvivere in condizioni ambientali difficili, resistendo bene anche alle basse o elevate temperature. La fioritura è tra metà febbraio e inizio maggio, con un grado allergenicità medio-alta.

LIGUSTRUM (Ligustro)

Comprende piante arbustive o piccoli alberi sempreverdi, in Italia è molto diffuso allo stato spontaneo in tutte le regioni, poco nelle isole. Utilizzato prevalentemente per completare le siepi, ha foglie lucide, a coppie, con fiori bianchi e frutti rappresentatiti da piccole bacche nere. La fioritura è tra fine aprile e luglio, con una quantità di polline relativamente bassa.

SYRINGA (Lillà)

Comprende una trentina di specie arbustive alte fino a 6 m, è una specie molto utilizzata a scopi ornamentali. Il fogliame è di colore verde chiaro, molto persistente. Verso la primavera inoltrata produce grandi “spighe fiorite”, costituite da fiorellini lilla, appena profumati. Ci sono anche altre varietà a fiori bianchi, viola o screziati. La fioritura è abbondante tra aprile e maggio, con produzione di pollini attorno al fusto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>