Come curare l’acne con la melagrana

di Redazione Commenta

La melagrana è il frutto del melograno, una pianta originaria dell’Asia Occidentale e rappresenta un classico della tavola di Natale e di Capodanno.

La buccia spessa con sfumature arancio contiene chicchi rossi un po’ aciduli e separati da membrane, sono ricchi di antiossidanti (i flavonoidi) che contrastano i radicali liberi e hanno molte benefiche proprietà. Il succo di melagrana si ottiene dai semi schiacciati e per l’alto contenuto di flanovoidi (tre volte superiori al thè verde e al vino rosso).

Il frutto e il succo proteggono l’apparato cardiovascolare dall’aterosclerosi e prevengono le patologie coronariche.

Inoltre ricco di antocianine e i tannini, aiutano a combattere l’acne della pelle è in grado di contrastare l’azione dei raggi ultravioletti. Gli effetti benefici si riscontrano anche nel mantenere una buona funzionalità della prostata aiutando a contrastare anche lo sviluppo del tumore alla prostata negli uomini.

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Wisconsin (Stati Uniti) ha dimostrato in laboratorio l’effetto anticancro della melagrana: l’estratto di melagrana provando che l’estratto di melagrana provoca la morte delle cellule cancerose. L’effetto anticancro è stato provato anche nel tumore al seno grazie alla presenza di acido ellagico (contenuta anche nei lamponi, fragole e noci) di cui è già stata provata l’efficacia nel rallentare, prevenire o impedire la diffusione delle cellule tumorali.

Il succo di melagrana ha anche dimostrato i suoi effetti positivi contro l’artrite perché inibisce la degradazione della cartilagine e conserva la funzionalità e integrità dell’articolazione. Inoltre è ottimo anche per contrastare i disturbi della menopausa (dalla ritenzione idrica, alla depressione all’osteoporosi) grazie all’alto contenuto di sostanze estrogeniche.

Ma ci sono numerose altre proprietà, come la funzione gastroprotettiva visto che aiuta a rafforzare la barriera della mucosa gastrica e a favorire le funzionalità intestinali. Riscontrata anche l’azione antibatterica per contrastare la carie dentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>