La cannella elimina i rotolini di grasso sulla pancia

di Redazione Commenta

Utilizzata anche in cucina, la cannella elimina i rotolini di grasso sulla pancia. Un ottimo ingrediente per la preparazione di biscotti, torte e dolci in genere, è tra tutte le spezie la più adatta per chi tende ad avere la glicemia alta e per chi accumula facilmente grasso addominale.

La tendenza ad accumulare grasso sulla pancia è tipica di chi non elabora bene gli zuccheri semplici (zucchero, dolci o bevande zuccherate) e/o di cibi raffinati (pane e pasta bianchi senza fibre), oltre che una dieta povera di verdure.

In questo modo l’organismo, con il passare del tempo, riduce la tolleranza agli zuccheri e si predispone al diabete e al sovrappeso, accumulando grassi soprattutto sulla pancia, complice anche una vita sedentaria. Uno studio condotto dalla University of South Carolina Beaufort, USA, ha osservato i possibili benefici della cannella sulla gestione dello zucchero nel sangue.

La ricerca è stata condotta su 60 persone diabetiche suddivise in tre gruppi, uno che ha continuato con i farmaci, uno che ha assunto come rimedio un placebo e uno che ha preso dosi variabili di cannella (da 1 a 6 g al giorno). I risultati hanno evidenziato in questi ultimi un miglioramento della glicemia nel sangue, oltre che dei valori dei trigliceridi, dell’indice di massa corporea e del peso.

E i risultati più evidenti sono stati ottenuti da chi ha usato la dose più bassa di spezia, ovvero un grammo. In pratica, pare che la cannella svolga il ruolo di sensibilizzatore per l’insulina, cioè favorirebbe l’azione dell’ormone nelle cellule muscolari, adipose ed epatiche. Inoltre, facilita l’assorbimento di zuccheri nel sangue, riducendo di conseguenza il livello di glicemia. Contrasta la formazione di grasso addominale portando alla riduzione del peso corporeo, anche in chi di solito fatica a dimagrire.

L’olio essenziale estratto dalla cannella può essere utile per contrastare i gonfiori che provocano la classica pancetta che non se ne va nemmeno quando si dimagrisce. Questi rotolini sono spesso provocati dalla candida, un fungo che può proliferare nell’intestino a causa del consumo eccessivo di zuccheri, cibi lievitati come pane e pizza. Per rendere la cannella più attiva, puoi abbinarla a cardamomo e menta. In commercio si trovano già pronte in compresse, vanno bene 2 al giorno.

Photo credit: CINNAMON VOGUE su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>