Cuore: si mantiene in forma con il digiuno

di Redazione Commenta

In tempo di Quaresima c’è chi fa digiuno per motivi religiosi. Ogni tanto, però, rinunciare al cibo fa bene a tutti. Lo sostiene uno studio dell’American College of Cardiology, che ha dimostrato come il digiuno abbassi il colesterolo cattivo, favorisca quello buono e tenga sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, in modo da allontanare anche il rischio di diabete.

La ricerca americana ha coinvolto 200 volontari sani e ha dimostrato che con il digiuno si riduce non solo il peso, ma anche l’insulino-resistenza. In più l’assenza sporadica di cibo permette di risvegliare l’ormone della crescita (High) che protegge i muscoli e stimola il metabolismo. C’è chi obbietta, però, che il digiuno non serva e che la ricerca abbia portato a buoni risultati solo per chi è abituato a saltare ogni tanto i pasti, non rinuncia mai a bere acqua, ed è attento a ciò che mangia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>