Uno o due spicchi di aglio al giorno vincono il colesterolo e fanno dimagrire

di Redazione 3

Innumerevoli sono le proprietà terapeutiche dell’ aglio, utili anche se c’ è qualche chilo di troppo da smaltire: regola la pressione sanguigna, è un antibiotico naturale contro le infezioni gastrointestinali che fanno gonfiare e dilatare il girovita, è in grado di abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue ha un’ azione ripulente e detossinante sul fegato e l’ apparato digestivo in genere.

L’ aglio contiene una preziosa sinergia di vitamine, aminoacidi, enzimi, proteine, minerali e soprattutto sostanze anticancro: da recenti studi di settore sembrerebbe che l’ assunzione regolare di aglio sia un ottimo ravvivante metabolico e sia preventiva nei confronti dei tumor i causati dalle nitrosamine, sostanze che si sviluppano nella flora intestinale quanto alta è l’ assunzione di cibi ricchi di conservanti (come la carne in scatola e gli insaccati).

Le proprietà dell’ aglio disintossicante sul tratto digerente e l’ intestino, inoltre, aiutano ad attenuare putrefazioni e gonfiori.

Se hai smesso di fumare l’ aglio ti evita di ingrassare
Hai deciso di smettere di fumare e temi che il tuo metabolismo si blocchi facendoti ingrassare? Affidati all’ aglio, che ripulisce il circolo dalle scorie della sigaretta e sostituisce gli effetti “dimagranti” della nicotina, ma senza effetti collaterali. Puoi consumarlo fresco (1-2 spicchi al giorno), aggiunto a sughi, zuppe, insalate e contorni, oppure puoi spremerlo con l’ apposito attrezzo; e se proprio non gradisci il suo aroma, prendilo in capsule di estratto secco: ne basta una al giorno.

I consigli per sfruttare al meglio le virtù dell’ aglio
Innanzitutto evita di usare l’ aglio cinese, lo riconosci perchè è bianco, grosso, con spicchi perfetti, per non marcire viene irradiato con raggi gamma. Va evitato perchè intossica e non contiene principi attivi.

L’ altra regola importante è accertarsi che l’ aglio sia nostrano e biologico, si riconosce dagli spicchi piccoli e rugosi, l’ ideale è gustarlo crudo o comunque non troppo cotto. Per ripulire l’ alito dopo un pasto con aglio basta masticare una foglia di salvia, una fogliolina di menta, un chicco di caffè e dei semini di anice. L’ ultima regola per evitare di appestare la casa con odori troppo intensi, usa lo spicchio d’ aglio rivestito con la sua buccia (che comunque contiene principi attivi) oppure tienilo in ammollo nel latte per qualche ora.

L’ aglio abbinato a uva e pane nero fa dimagrire
Per beneficiare delle proprietà salutistiche e snellenti dell’ aglio è consigliabile gustarlo crudo.
1. L’ aglio si può strofinare sulle fette di pane integrale (meglio se nero), con o senza pomodoro fresco, e sulle pareti dele insalatiere, per dare sapore agli ortaggi che andremo a condire, riducendo così l’ impiego di sale che causa ristagni.
2. Tipico stuzzichino piemontese d’ altri tempi è la cosiddetta “soma d’aj” ovvero una fetta di pane strofinata con aglio, un goccio d’ olio e una presa di sale. Era il pranzo dei vendemmiatori ed era accompagnata da un grappolo d’ uva nera: sveglia l’ intestino ed è antiossidante e bruciagrassi.
3. Quando si cucinano le polpette o le scaloppine aggiungi al sugo di cottura un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio “vestito” e leggermente schiacciato: così le carni saranno gustose, leggere e molto meno grasse.
4. Ai sughi di pomodoro e verdure si può aggiungere mezzo spicchio di aglio tritato insieme a un battuto di prezzemolo: in questo modo la salsa risulta più appetitosa e diventa una vera e propria “medicina anti colesterolo”

Commenti (3)

  1. Molto interessante, tuttavia c’è un passaggio che mi è poco chiaro: quando viene spiegato cosa occorre fare per limitare il fastidioso alito da aglio si dice: “Per ripulire l’alito dopo un pasto con aglio basta masticare una foglia di salvia, una fogliolina di menta, un chicco di caffè e dei semini di anice.”
    Così come è scritto sembrerebbe che per fronteggiare il problema occorra assumere tutto quello che è elencato cioè salvia+menta+caffé+anice… è così? Oppure ciascuno di questi elementi è sufficiente al caso?

  2. Salve Adriano, grazie innazitutto per averci letto, quando alla sua domanda, certo, non insieme, basta assumerne uno a seconda del proprio gusto. A presto.

  3. Molto interessante. Magari fosse vero. Ma quanto tempo deve durare l’assunzione di 2 spicchi d’aglio per dimagrire? Va bene anche il pane normale? Grazie aspetto una risposta al più presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>