Uva, bianca o nera, è un potente antiossidante che protegge la nostra salute

di Redazione Commenta

Nella medicina cinese tradizionale cinese l’ uva viene utilizzata per depurarsi e rinvigorire le ossa e i tendini, in effetti il potassio, cui è ricca, favorisce la diuresi e l’ eliminazione delle tossine. La quercetina, un antiossidante della famiglia dei flavonoidi (presenti nella buccia, mantiene lo scheletro, le cartilagini e tutti gli organi sani e giovani, grazie alla sua capacità di ridurre l’ infiammazione (che oggi è considerata una delle cause dell’ invecchiamento delle cellule).

Gli effetti della quercetina contenuta nell’ uva proteggono anche lo stomaco, stimolano il sistema immunitario e riducono le reazioni allergiche. Nella buccia si trova anche il resveratrolo, un antiossidante che migliora la fluidità del sangue, tonifica le pareti dei vasi sanguigni e potenzia le difese.

L’ uva, bianca o nera, si presta anche alla preparazione di piatti molto gustosi, prova anche questa ricetta, veramente appetitosi, lo zinco della carne, unito agli antiossidantidell’ uva, mantiene al top le tue difese.

Ricette light veloci: cosce di coniglio in salsa d’ uva – ricetta secondo piatto solo 395 calorie a porzione

Ingredienti per 2 persone
– 2 cosce di coniglio
– 200 g di acini di uva bianca e nera
– 100 ml di vino rosso
– 50 g di scalogno
– 20 g di pancetta affumicata
– erba salvia e rosmarino
– 1 cucchiaino di farina
– brodo di carne
– 1 spicchio di aglio
– 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
– sale, pepe in grani

Preparazione:
Lascia marinare le cosce di coniglio con vino, rosmarino, aglio e pepe per un’ ora.
Poi scocciolale, infarinale e falle rosolare in una padella con l’ olio e lo scalogno tritato.
Unisci la marinata, passata al setaccio e frullata, qualche cucchiaio di brodo, la salvia.
Regola di sale e fai stufare per 45 minuti. Disponi le cosce in 2 piatti. Aggiungi il sughetto di cottura, la pancetta saltata in padella, gli acini di uva tagliata a metà e servi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>