Come curare la pelle del viso dai 25 ai 35 anni

di Redazione Commenta

La brutta notizia è che la pelle inizia a invecchiare già a 25 anni. Quella buona è che, se impari a curarla bene, puoi rallentare il tempo e prevenire i danni futuri. Ogni età ha i giusti rimedi per prevenire l’invecchiamento, iniziamo oggi un percorso per accompagnare la pelle fino ai temuti “anta”, vediamo come curare la pelle dai 25 ai 35 anni. Impariamo alcune semplici regole che devono diventare l’abitudine di tutti i giorni, usare tutti i giorni una crema idratante ma anche ricca di sostanze antietà. Inizia ad applicare un contorno occhi, e mantieni la pelle pulita.

L’opacità cutanea: il primo gesto per una pelle giovane è detergerla al mattino e anche alla sera, per eliminare lo smog e il trucco che la soffocano. Serve un’esfoliazione settimanale, che terrà lontane impurità e acne, sempre più frequenti nelle donne adulte. Se hai la pelle sensibile, fai uno scrub al mese.

Quando compri un cosmetico, verificane la composizione sull’etichetta. La pelle dai 25 ai 35 anni ha bisogno di oligoelementi come il magnesio o il rame, sono tutti utili per migliorare l’attività cellulare della cute. I filtri solari inseriti nelle creme servono per contrastare l’azione dei radicali liberi, che vengono attivati proprio dai raggi ultravioletti. Le vitamine, in particolare la C e la E sono antiossidanti e protettive. I microgranuli esfolianti liberano lo strato superiore della pelle dalle cellule morte ed accelerano il suo rinnovamento. Infine, le ceramidi sono delle molecole oleose molto preziose che permettono di mantenere compatta la superficie epidermica migliorando la coesione tra una cellula e l’altra.

Gli errori da evitare
Se l’obiettivo è mantenere la pelle giovane, bisogno evitare alcuni errori. Ad esempio è sbagliato schiacciare i brufoli, serve solo ad arrossare la cute e, spesso, provoca microinfezioni. Se proprio non se ne può fare a meno, bisogna disinfettare prima le mani e usare, comunque, un fazzolettino di carta tra brufolo e dita. Infine, fare molte lampade invecchia precocemente la pelle. Si può apparire abbronzate a rischio zero usando un autoabbronzante.

Il massaggio giusto
Se vuoi ottenere la massima efficacia dalle creme che usi, applicale come sempre con un massaggio. Fai così: per prima cosa, metti un pò di prodotto sul palmo della mano, quindi strofinalo con l’altro per scaldarla, penetrerà meglio. Metti le mani aperte sulle guance spostando progressivamente i palmi dal centro verso l’esterno esercitando una leggera pressione. Fai lo stesso movimento partendo da sotto al mento e andando verso le orecchie. Le pressioni favoriscono l’eliminazione delle tossine e rendono la pelle più luminosa e tonica.

Photo credit: Laurel.Miss su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>