I cibi più efficaci per rafforzare la memoria

di Ma.Ma. Commenta

Rafforzare la memoria attraverso l’alimentazione si può, basta scegliere i cibi giusti che, per le loro specifiche caratteristiche, sono in grado di dare un aiutino e farci ricordare le cose con più facilità. Scopriamo insieme quali sono i cibi più efficaci per rafforzare la memoria.

maschera viso fai da te cioccolato

E’ la dottoressa Elisabetta Menna, ricercatrice presso l’Istituto di neuroscienze del CNR e l’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano), ad elencarli:

Uova, germe di grano, arachidi, merluzzo, semi di girasole, caffè e cioccolato fondente sono alcuni dei cibi più amici del cervello e della memoria. Sono ricchi di colina, un coenzima essenziale ovvero una molecola importante per mantenere integra la struttura cellulare e le funzionalità del sistema nervoso

COME AIUTARE LA MEMORIA CON L’OMEOPATIA E I FIORI DI BACH

Per rafforzare la memoria a lungo termine, occorre dare spazio ad alcuni alimenti che si rivelano efficaci più di altri. Aggiunge Elisabetta Menna:

Tra questi, cioccolato fondente e caffè sembra essere un buon abbinamento per il cervello. Se da una parte il cioccolato fondente contiene flavonoidi che rappresentano un valido aiuto per far fronte alla perdita di memoria, dall’altra il caffè migliora l’acutezza mentale grazie alla caffeina che, oltre a essere una fonte di antiossidanti che aiutano a mantenere il cervello in salute, aiuta anche a prevenire la depressione nelle donne. Questi cibi, quando consumati regolarmente, aiutano a migliorare, insieme alla memoria a lungo termine, anche la funzionalità del sistema nervoso, la capacità di attenzione e partecipazione

IL CACAO AIUTA A MIGLIORARE LA MEMORIA

Curare l’alimentazione dunque è fondamentale per salvaguardare la salute della memoria: parola di esperta!

Thinkstock