Troppe proteine? Ecco cosa succede al corpo

di Redazione Commenta

Cosa succede al corpo se si ingeriscono troppe proteine? Intanto c’è da fare una importante premessa: le proteine sono importantissime per la salute dei muscoli perché servono a costruirli e ripararli. Specialmente chi fa molto sport deve contemplare la loro presenza nella dieta. Chi eccede però nel consumo potrebbe però andare incontro ad alti rischi.


Alcuni studi parlano di alterazioni dello stato dell’umore nelle diete in cui troppe proteine vengono ingerite. Gli effetti di una dieta proteica sull’umore, sono collegati anche a un altro aspetto: generalmente coloro che danno ampio spazio alla carne, dall’altro lato riducono al minimo il consumo di carboirati che è strettamente collegato all’umore. Meno carboidrati, insomma, e umore più nero.

LA CARNE FA INGRASSARE QUANTO LO ZUCCHERO?

Lo studio autraliano ha messo sotto la lente di ingrandimento alcuni comportamenti alimentari di persone che eccedevano nel consumo di carne, uno degli alimenti a più alto carico di proteine. L’eccesso di queste è causa di una elevata produzioni di corpi chetonici dal potenziale tossico a cui si associa tutta una serie di altri disturbi. Demineralizzazione delle ossa, dispepsia, encefalopatia. Senza contare che i ricercatori puntano i riflettori anche sui rischi legati a probabili disordini alimentari che possono associarsi a una dieta troppo ricca di proteine.

COME SCEGLIERE I TAGLI DI CARNE PIÙ MAGRI

Insomma come sempre la giusta via di mezzo quando si parla di alimentazione è vivamente consigliata. Le proteine sono necessarie ma occorre alternarle nel modo corretto. Affidatevi ai consigli di un esperto nutrizionista!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>