Acne inversa, che cos’è?

di Ma.Ma. Commenta

Si sente spesso parlare di acne ma molto meno di acne inversa. Sapete che cos’è? Si tratta di una malattia della pelle che è caratterizzata da aree di infiammazione con alterazioni cutanee. Sulla pelle dunque appaiono brufoli ma anche noduli, lesioni maggiori e cicatrici.

acne cura

Così come l’acne tradizionale, anche l’acne inversa ha un notevole impatto negativo sulla qualità della vita. Chi ne soffre si vergogna a mostrarsi con una pelle sciupata e molto spesso tende a isolarsi. L’acne inversa colpisce l’1% della popolazione ma per aumentare l’attenzione verso una malattia invalidante dal punto di vista psicologico, la Inversa Onlus, associazione che chiama a raccolta i pazienti affetti da acne inversa, ha lanciato una campagna d’informazione Facebook denominata Hs – Dona i Tuoi Amici, in collaborazione con AbbVie. Giusi Pintori, presidente Inversa Onlus, ha sottolineato l’importanza di trattare questa malattia della pelle nel modo giusto.

PIÙ ACNE DA GIOVANI, MENO RUGHE DA VECCHI!

L’idrosadenite suppurativa, detta anche acne inversa, è una patologia che genera un elevato impatto sulla qualità di vita e sul benessere delle persone e sui familiari. Le iniziative volte a migliorare la conoscenza di questa malattia sono essenziali, poiché ad oggi l’Hs è ancora sconosciuta

E Giuseppe Monfrecola, direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, illustra alcuni dei sintomi tipici dell’acne inversa:

È caratterizzata dall’insorgenza di dolorosi noduli infiammatori sottocutanei che tendono a formare ascessi che si aprono sulla superficie corporea lberando una secrezione purulenta e maleodorante. In molti casi si possono avere tragitti fistolosi, sia superficiali che profondi, e formazione di cicatrici rilevate e retraenti. Le sedi tipiche in entrambi i sessi sono: ascelle, inguine, area genitale-perineale e perianale; inoltre regione mammaria nella donna e glutei negli uomini

Foto | Thinkstock