Se c’è più smog, c’è più asma

di Redazione Commenta

Le malattie respiratorie come l’asma sono direttamente collegate all’inquinamento atmosferico, per cui al crescere dei livelli di smog è facile che aumentino anche i problemi respiratori. Un altro documento scientifico comprova questa correlazione. 

Il legame fra inquinamento atmosferico e crisi respiratorie è confermato da uno studio dell’Irccs Mario Negri di Milano sulle fogne del capoluogo lombardo. Si è visto che quando il cielo milanese sembra avvolto da una cappa di smog e polveri sottili, nelle acque della città aumentano i residui di salbutamolo, un comune farmaco antiasmatico.

Questa ricerca è stata pubblicata anche online su ‘Environmental Research’ ed è il risultato della collaborazione di 3 Dipartimenti dell’Istituto di ricerche farmacologiche diretto da Silvio Garattini, il quale spiega l’esistenza di

“una relazione diretta tra il consumo disalbutamolo, principio attivo di farmaci di primo intervento, e i livelli di Pm2,5 e Pm10 nell’aria della città”.

La ricerca – continuano gli esperti dell’Irccs di via La Masa – applica la metodologia dell’analisi delle acque reflue (waste-water based epidemiology) per lo studio delle malattie ambientali. Le acque di scarico provenienti dal capoluogo lombardo sono state campionate giornalmente prima dell’ingresso al depuratore proprio con l’obiettivo di stanare i residui del medicinale vasodilatatore utilizzato per contrastare il broncospasmo durante gli attacchi d’asma. Il risultato è chiaro:

“l’utilizzo di questo farmaco varia in relazione ai livelli atmosferici di Pm2,5 e Pm10, aumentando quando aumenta il livello di questi inquinanti”.

“Questi risultati – commenta Elena Fattore, ricercatrice del ‘Mario Negri’ – rappresentano una prova diretta dell’effetto dell’inquinamento atmosferico sul respiro malato. E’ stato stimato che se a Milano i livelli di Pm10 diminuissero da 50 microgrammi/metro cubo (la concentrazione media misurata nel periodo di studio) a 30, almeno 850 dosi al giorno di salbutamolo non verrebbero utilizzate. Dosi che corrispondono approssimativamente al numero di persone che registrano un acutizzarsi dei sintomi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>