Come avviene la trasmissione del del virus Zika

di Redazione Commenta

Come avviene la trasmissione del virus Zika che sta terrorizzando l’Occidente? Quali sono le misure che devono usare i viaggiatori e quali le misure di lungo termine? Ne parla il ministero della salute che non intende far passare sotto gamba questa emergenza sanitaria. 

È il ministero della salute, il discastero della Lorenzin a far presente che ci sono dei sistemi di trasmissione del virus Zika che sono stati opportunamente recensiti per mettere in guardia i viaggiatori ed evidenziare, oltre gli allarmismi, le contromisure di lungo periodo. Vediamo insieme come mettersi al riparo dal contagio.

Trasmissione del virus Zika

  • Deve essere rafforzata la sorveglianza dell’infezione da virus Zika, con la diffusione della definizione di caso e della diagnostica nelle aree a rischio.
  • Deve essere prioritario lo sviluppo di nuovi strumenti per la diagnosi dell’infezione da virus Zika per facilitare le misure di sorveglianza e controllo.
  • Deve essere potenziata la comunicazione del rischio nei paesi con trasmissione del virus Zika per far fronte alle preoccupazioni della popolazione, per accrescere il coinvolgimento della comunità, per migliorare le segnalazioni e garantire l’applicazione delle misure di protezione personali e quelle per il controllo dei vettori.
  • Devono essere fortemente promosse e implementate le misure per il controllo del vettore e le adeguate misure di protezione personali per ridurre il rischio di esposizione al virus Zika.
  • Si deve garantire alle donne in età fertile e soprattutto alle donne in gravidanza di ricevere le informazioni e i materiali necessari per ridurre il rischio di esposizione.
  • Le donne in gravidanza, che sono state esposte al virus Zika, devono essere informate e seguite fino alla nascita, sulla base delle migliori informazioni disponibili, delle procedure e delle politiche e nazionali.

Misure a lungo termine

  • Devono essere intensificati gli sforzi per la ricerca e lo sviluppo di vaccini contro il virus Zika, terapie e strumenti diagnostici.
  • Nelle aree di trasmissione nota del virus Zika i servizi sanitari devono essere preparati per il potenziale incremento di sindromi neurologiche e/o malformazioni congenite.

Misure per i viaggiatori

  • Non ci devono essere restrizioni a viaggi o commerci con i paesi, aree e/o territori con trasmissione del virus Zika.
  • Ai viaggiatori verso aree con trasmissione del virus Zika devono essere forniti consigli sui potenziali rischi e le misure appropriate per ridurre la possibilità di esposizione a punture di zanzara.
  • Devono essere implementate le raccomandazioni standard dell’OMS riguardanti la disinfestazione di aerei e aeroporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>