Cranberry per curare le infezioni urinarie

di Redazione Commenta

Per la cura delle infezioni urinarie non è sempre necessario rimettersi ai farmaci ma ci si può affidare anche ad elementi messi a disposizione dalla natura. Per esempio il Cranberry è conosciuto per la sua capacità di curare i disturbi delle vie urinarie.

Questa pianta è usata in grande quantità negli Stati Uniti dove si cuoce per fare il condimento del tacchino del giorno del Ringraziamento. Al di là dell’impiego in cucina, è superconsigliato da medici ed erboristi, per il trattamento dello scorbuto, dei calcoli renali e dei problemi renali e della vescica.

Il funzionamento terapeutico di questa pianta è semplice: alcuni batteri hanno bisogno di attecchire alle mucoseper moltiplicarsi e come spiegano gli esperti:

alcune sostanze presenti nel succo di Cranberry riescono a bloccare questo processo di adesione e quindi a evitare che il batterio si moltiplichi e infetti le vie urinarie. Le sostanze più importanti per quest’azione sono le proantocianidine (le più attive quelle di tipo A2). Sembra siano loro che interponendosi tra le cellule della mucosa e i batteri impediscono il legame tra i due.

Bevendo succo di Cranberry per 12 mesi un adulto può prevenire e curare le infezioni urinarie. Sull’effetto in età pediatrica stanno ancora facendo degli studi, di certo non ha controindicazioni o effetti collaterali degni di nota, ma il suo uso va deciso, comunque, in accordo con il pediatra. C’è chi si chiede se siano più importanti gli estratti naturali o i succhi. Su una rivista specializzata si legge che

È efficace anche il succo fresco naturale ma in genere si utilizzano succhi concentrati o altri estratti titolati in proantocinidine A2 per favorire l’assunzione costante per lunghi periodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>