12 vero e falso sull’incontinenza – IV

di Redazione Commenta

L’incontinenza è un disturbo piuttosto diffuso anche se raramente se ne parla. Anche se le cose sono migliorate, il fatto che sia ancora un argomento più o meno tabù ha generato una serie di falsi miti.

Vediamo quindi 12 vero e falso sull’incontinenza.

 

10) Anche gli uomini possono fare i Kegel

Vero

Spesso alle donne viene detto di fare gli esercizi di Kegel, che si eseguono contraendo il muscolo come se si stesse urinando. Ebbene si tratta di un esercizio utile anche agli uomini. Se praticato regolarmente aiuta a tenere sotto controllo la vescica. Secondo alcuni studi, gli esercizi di Kegel possono prevenire e in alcuni casi addirittura curare il problema dell’incontinenza. Gli esercizi si possono fare tre volte al giorno e potete vedere i miglioramenti già in poche settimane.

11) Le terapie naturali non funzionano

Falso

I farmici o la chirurgia non sono le uniche opzioni possibili per questo problema. Alcuni studi suggeriscono che una buona dose di vitamina D e magnesio (sia assunti con gli alimenti che con gli integratori) aiuta a prevenire e a contrastare l’incontinenza. Come dicevamo, anche i Kegel aiutano molto e c’è chi ritiene che siano utili anche l’ipnosi e l’agopuntura. Un’altra cosa importante è mantenere il giusto peso-forma, non fumare e non bere alcol.

12) La chirurgia dovrebbe essere l’ultima spiaggia

Vero

La chirurgia può aiutare ma comporta anche dei rischi, come ad esempio la difficoltà nell’urinare o addirittura peggiorare l’incontinenza. Procedure invasive possono davvero sottoporvi a rischi che non vale la pena di correre. Provate prima con tutti i rimedi consigliati dal vostro medico, comprese le terapia naturali. Diciamo pure che la chirurgia è riservata a quei pazienti che le hanno provate davvero tutte e non sono riuscite a trovare il rimedio risolutivo.

Photo Credits |Rido/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>