Come curare acne, eczema e rosacea con i rimedi olistici III

di Redazione Commenta

Alcuni disturbi della pelle come l’eczema, la rosacea e l’acne, possono essere curati seguendo la via olistica, che più che mirare ai sintomi cerca di curare il disturbo andando alla causa principale.

La terapia olistica intende curare nella totalità anima, fisico, mente ed emozioni della persona.

Senza dimenticare la scelta di uno stile di vita sano, sia emotivo che fisico, ecco di seguito i rimedi olistici più efficaci per i più comuni problemi alla pelle.

Rosacea

La rosacea è una condizione della pelle piuttosto comune, anche se poco conosciuta. Questa colpisce soprattutto la pelle del viso e i sintomi iniziano spesso con vampate di calore e rossore, ma possono anche includere bruciore e sensazione di dolore, macchie e vasi sanguigni visibili. I trattamenti tendono a rafforzare dunque la salute della pelle  e ad evitare stress fisici ed emotivi.

È importante evitare stimoli esterni come la luce ultravioletta, ci bi piccanti, alcol, troppo esercizio fisico, stress e sbalzi di temperatura.

Una soluzione dal punto di vista erboristico, adatta a tutti prevede salsapariglia, bardana e biancospino, mentre per una soluzione topica, l’ideale sono la lavanda che è anche antibatterica e la calendula che serve a lenire la pelle. Altre erbe curative includono liquirizia, tè verde, partenio, da utilizzare in tisane o compresse.

Per quanto riguarda l’alimentazione è importante mangiare cereali integrali, mandorle e verdure a foglia verde scuro, cibi ricchi di antinfiammatori naturali come la vitamina B.

Leggi anche Come curare acne, eczema e rosacea con i rimedi olistici e Come curare acne, eczema e rosacea con i rimedi olistici II

Photo Credits |Tharakorn Arunothai/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>