12 modi per combattere l’aumento di peso in estate – Prima parte

di Redazione Commenta

Generalmente tendiamo a dare la colpa dell’aumento di peso alla stagione invernale, quando ci consoliamo per il freddo con i nostri comfort food calorici.

Anche d’estate però, nel tentativo magari di mantenere la linea con un’alimentazione alternativa, finiamo per incamerare più calorie di quel che crediamo. Vediamo bene cosa mangiare e cosa non e anche come preparare i cibi che d’estate di certo ci aiuteranno a combattere l’aumento di peso.

1) Non esagerare con il tè e la limonata

Certo d’estate la sete è tanta ma attenzione a cosa si beve. La tentazione di tè e limonate fresche c’è, ma queste bevande possono essere delle vere e proprie bombe di zuccheri e quindi caloriche. Provate in alternativa a diluire del succo di frutta in parti uguali di acqua.

2) Solo frutta fresca

Una bella macedonia è l’ideale per rinfrescarsi senza incamerare troppe calorie. Attenzione però a non addizionarla con zucchero o sciroppi vari. Bandita anche la frutta in scatola, estremamente dolce e spesso guarnita con panna, caramello e altri condimenti pesanti. Tagliate le calorie scegliendo solo la frutta fresca e sostituendo la panna montata con dello yogurt magro.

3) Occhio ai panini

Il panino è una soluzione rapida e gustosa, ma un semplice hamburger di manzo con del formaggio contiene già alti livelli di calorie. Sostituite il formaggio con una fetta di pomodoro, scegliete magari un pane integrale ed evitate le salse, ricche di zuccheri. Per dare più sapore aggiungete qualche spezia alla carne.

4) Non cedete a fiere, sagre e feste

L’estate è anche la stagione delle fiere, delle sagre e delle feste. Bisogna quindi fare molta attenzione a non lasciarsi tentare dalle leccornie varie proposte. Gli hot dog sono ricchi di grassi saturi, calorie e conservanti, il kebab è preferibile di pollo o tacchino, evitate le salse scegliendo preparazioni semplici, lo stesso vale per i dolci, niente fritti, o topping burrosi e zuccherosi. Le calorie valgono sempre, anche durante le feste.

5) Limitate gli alcolici

I vostri drink preferiti con l’ombrellino saranno anche rinfrescanti ma un semplice Long Island o una Piña colada arrivano fino a 600-800 calorie. Inoltre, quando si beve alcol si bada di meno a ciò che si mangia, finendo per ingerire qualsiasi cosa. Se proprio volete concedervi un drink, provate a mescolare del liquore ad una bevanda senza calorie.

6) Occhio ai camioncini del cibo in spiaggia

Siete in spiaggia e avete fame, la soluzione a portata di mano è il camioncino del cibo ma occhio a ciò che scegliete. Nessun cibo precotto, riscaldato, congelato, fritto o troppo elaborato. Ovvero niente patatine al formaggio, pizzette, nachos e crocchette fritte di pollo. Optate per un camioncino che proponga cibi grigliati, come una bella insalata di pollo alla griglia con salsa vinaigrette.

Leggi anche 12 modi per combattere l’aumento di peso in estate – Seconda parte

Photo Credits |Syda Productions/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>