Le cause e le soluzioni contro le macchie sui denti

di Redazione Commenta

Se vedi sui tuoi denti delle macchie o ti sembra che stiano sviluppando un colorito tendente al giallo è il caso di chiedersi quali siano le cause che minacciano il bianco del tuo sorriso.

Vediamo insieme i principali fattori che provocano macchie ai denti e li ingialliscono.

1) Fumo

Una delle cause principali e fra le più comuni è il fumo. Il colorito dei denti dei fumatori tende inevitabilmente al giallo. Gli elementi chimici delle sigarette macchiano i denti e opacizzano gradualmente la luminosità del tuo sorriso. Il fumo aumenta anche il rischio di malattie alle gengive e può causare alito cattivo. Smettere di fumare vi consentirà di risolvere questo ed altri problemi.

2) Bevande tanniche

Fra i principali responsabili del brutto colorito dei denti ci sono le bevande ricche di tannini come il tè, il caffè o il vino rosso. Si tratta di sostanze che danno alle bevande il loro colore e sapore ma possono anche macchiare i denti. Una soluzione potrebbe essere quella di aggiungere al caffè o al tè del latte per abbassare le possibilità di macchiare i denti, riducendo così l’effetto del tannino sul colore dei denti.

3) Scarsa igiene dentale

Lavare i denti tutti i giorni, almeno tre volte al giorno aiuta a rimuovere la placca responsabile della formazione del tartaro. Questo dà ai denti la colorazione gialla tanto odiata. Una corretta igiene orale con uso di collutorio aiuta a prevenire la formazione del tartaro. Se questo dovesse già essere presente, una pulizia professionale dal dentista potrebbe essere la soluzione migliore.

Esistono in commercio dei prodotti sbiancanti che hanno un discreto effetto sui denti. Si tratta di striscette che si trovano facilmente in commercio e il cui utilizzo è molto semplice. Per un trattamento professionale, nei casi peggiori, il vostro dentista saprà certamente consigliarvi qual è la soluzione più giusta per farvi tornare a sorridere con fiducia.

Photo Credits |AXL/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>