I 6 benefici del vino rosso

di Redazione Commenta

Se consumato in modo responsabile, il vino rosso può avere degli effetti benefici sulla salute. Va consumato con moderazione, un bicchiere al giorno basta, ma vediamo insieme i 6 principali benefici che apporta.

1) Prevenzione del cancro

Il vino rosso contiene resveratrolo, un antiossidante in grado di prevenire i radicali liberi che danneggiano il corpo. Un elemento in grado di bloccare l’eventuale crescita di un tumore.

2) Salute del cuore

Non c’è alcun dubbio sugli effetti benefici dei flavonoidi nel prevenire le malattie cardiache. Il vino rosso aiuta ad aumentare il colesterolo buono, prevenendo l’indurimento delle arterie e la formazione di coaguli di sangue. Una vera e propria prevenzione ai problemi coronarici.

3) Riduce le infiammazioni

Sempre grazie all’effetto del resveratrolo, si ha un’azione antinfiammatoria che previene l’invecchiamento precoce, l’ossidazione e le infezioni fungine. Questo elemento agirebbe contro gli enzimi colpevoli delle infiammazioni del corpo. È utile anche contro malanni particolarmente dolorosi come le artriti.

4) Benefici al cervello

Il vino rosso fa bene al cervello. Grazie alle sue proprietà antiossidanti aumenta la reistenza mentale e la concentrazione. Inoltre scongiura problemi mentali come l’Alzheimer e la demenza.

5) Controllo del peso

Il vino rosso può anche aiutarti a mantenere il giusto peso dal momento che è una delle bevande alcoliche con il più basso contenuto di calorie. Aiuterebbe, inoltre, a bruciare più calorie e a ridurre l’appetito.

6) Riduce lo stress

Non si può trascurare uno degli effetti migliori del vino rosso, quello di ridurre lo stress. Un bicchiere di vino rosso dopo una giornata stressante è quello che ci vuole per ritrovare un po’ di relax, senza esagerare naturalmente.

Photo Credits |Boule/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>