Le cose da non fare prima di andare a dormire – Prima Parte

di Redazione Commenta

Se la notte volete riposare per davvero ci sono delle semplice regole da seguire e delle cattive abitudini da abbandonare. Magari anche involontariamente incrementate la vostra insonnia.

Vediamo quindi quali sono le cose da non fare prima di mettersi a letto.

1) Usare lo smartphone o un e-reader

L’uso di dispositivi eletronici come smartphone, e-reader ma anche televisione, hanno il potere di disturbare il sonno. Almeno un’ora prima di coricarsi evitare i dispositivi che emettono luce.

2) fare uso alcuni farmaci

Alcuni farmaci o integratori possono influire sul vostro sonno. Dopo la loro assunzione il riposo potrebbe essere compromesso, anche il generare un banale mal di stomaco può essere un problema. Provate a consultare il vostro medico per chiedergli come modificare la situazione.

3) Messaggiare con un amico

Messaggiare o telefonare ad un’amica o amico fino a tarda notte può prolungare le vostre ore di veglia senza che ve ne accorgiate, magari perché coinvolte in una conversazione che vi tiene sveglie o perché in attesa costante di una risposta. Il consiglio è di spegnere il telefono o magari lasciarlo direttamente in un’altra stanza.

4) Bere caffè (anche decaffeinato)

Una tazza di caffè contiene dagli  80 ai 120 milligrammi di caffeina. Probabilmente già sapete che prima di andare a letto è preferibile evitare una tale dose di caffeina. Ad alcune persone, l’effetto della caffeina può però durare anche diverse ore, quindi sarebbe meglio evitare il caffè in generale. La scoperta è che anche il caffè decaffeinato può contenere piccole dosi di caffeina. Assicuratevi che ne sia completamente privo, e prima di andare a  letto sarebbe meglio assumere una tisana alla valeriana.

5) Bere tè

Evitare il caffè non significa ripiegare sul tè. Anche il tè è uno stimolante e potrebbe disturbare il vostro riposo. Se proprio non potete rinunciare al tè, provate a lasciare la bustina in infusione in una tazza calda, e poi preparatene una seconda usando la stessa bustina. A quanto pare la caffeina contenuta viene rilasciata nella prima parte dell’infusione.

Leggi anche Le cose da non fare prima di andare a dormire – Seconda Parte

Photo Credits |Photographee.eu / Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>