19 rimedi naturali contro l’ansia – Quarta parte

di Redazione Commenta

Sei ansioso, stressato, preoccupato, spaventato, arrabbiato? Insomma, c’è qualcosa che porta via la tua tranquillità? Soldi, lavoro, salute, amore, famiglia, studio, esami? Ti batte forte il cuore, hai respiro affannoso, la tua mente fa mille pensieri quando l’unica cosa che dovresti fare è rilassarti? Bene, prima di buttarti sui farmaci per contrastare questi disturbi di ansia prova questi utili rimedi naturali.

16) Fare un bagno nella foresta

I giapponesi lo chiamano Shinrin-yoku che letteralmente significa “bagno nella foresta”. E che tradotto significa passeggiare nel bosco respirando a pieno gli odori e i suoni dell’ambiente. In questo modo si abbasseranno notevolmente i livelli di stress.

17) Praticare la consapevolezza

In sostanza si tratta di un tipo di meditazione che ha origini buddiste, ma ora più che mai viene utilizzata contro l’ansia. Essere consapevoli, avere una presenza mentale, permette di vivere l’essenza di ogni momento, così com’è nella realtà, invece che rispetto a ciò che ci si aspetta o si teme (quanto cioè accade in stato d’ansia).

18) Respirare e farsi delle domande

Per rimanere presenti a se stessi, ci si può fare delle domande semplici durante gli esercizi di respirazione. Ci si siede in un luogo confortevole, si chiudono gli occhi e ci si concentra sul respiro. Che temperatura ha l’aria che entra nel naso? Com’è diverso il respiro quando esce dal tuo corpo? Come senti l’aria quando riempie i tuoi polmoni?

19) Essere consapevoli del proprio stato emotivo

State avendo pensieri ansiosi? Congratulazioni. Se lo riconoscete vuol dire che ne siete consapevoli e questo è il primo passo per ridurre l’ansia. Questa consapevolezza vi aiuterà a mettere in campo strategia di relax, di meditazione, o quant’altro per allontanare lo stato d’ansia.

Leggi anche19 rimedi naturali contro l’ansia19 rimedi naturali contro l’ansia – Seconda parte e 19 rimedi naturali contro l’ansia – Terza parte

Photo Credits |michelangeloop/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>