13 cibi più salati di quanto pensavi – Prima Parte

di Redazione Commenta

Sappiamo che assumere troppo sale fa male alla nostra salute e alla linea. Per questa ragione evitiamo snack come patatine, salatini e cose del genere. Ma anche evitando questi snack palesemente salati, ci si può comunque imbattere in alte dosi di sale senza nemmeno accorgercene.

Sono tanti gli alimenti che non ci aspettiamo essere così salati. Vediamo quindi di seguito quali sono i cibi più salati di quel che pensi.

1) Salse

Magari non vi sorprende che questi tipi di condimento contengano sale, ma quello che è davvero scioccante è l’altissimo contenuto di sale. Pensate che due cucchiai di salsa barbecue, ad esempio, utilizzati in una sola porzione di cibo, possono contenere fino a 300 mg. di sodio e sappiate che per quella porzione utilizzerete più di due cucchiai di salsa. Per non parlare delle salse da marinatura, sono ancora più ricche di sale, un solo cucchiaio supera di gran lunga il limite consentito e non è sufficiente neanche per una porzione di petto di pollo. Provate quindi a fare queste salse a casa vostra, utilizzando poco sale.

2) Fiocchi di latte

I fiocchi di latte sono un’ottima fonte di calcio e proteine. Quelli magri contengono inoltre pochissime calorie. C’è da dire, però, che una ciotolina di fiocchi può contenere quasi il 40% in più della dose di sodio ammessa giornalmente. Meglio cercare dei fiocchi di latte o una ricotta senza sale aggiunto oppure un valido sostituto è lo yogurt greco, che ha poco sale e tante proteine.

3) Cereali da colazione

I cereali possono essere un sano modo per iniziare la giornata. Una sola ciotola può contenere il 12% in più del sodio che si dovrebbe assumere in un’intera giornata. Optate per i fiocchi di avena con frutta, o cercate cereali senza sale né zuccheri aggiunti.

4) Pane

Il pane è una delle principali fonti di sale nelle diete un po’ di tutto il mondo. Certamente super-porzioni di pane, come ad esempio i bagel, arrivano a contenere fino al 19% in più di sale da assumere giornalmente. Senza contare quando questi pani sono già conditi con formaggi, lì la percentuale cresce. Ricordiamoci sempre di ridurre le porzioni.

Leggi anche 13 cibi più salati di quanto pensavi – Seconda Parte

Photo Credits |Sea Wave/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>