Come curare la gengivite con i rimedi fitoterapici

di Redazione Commenta

La gengivite è un’infiammazione delle gengive che presenta fra i sintomi più frequenti sensibilità, sanguinamento, dolore soprattutto in fasi di masticazione, alitosi.

L’infiammazione nasce da un’infezione batterica per cui i germi della placca batterica intaccano la gengiva e poi passano ai tessuti profondi.

La fitoterapia può proporre dei rimedi utili in caso di gengivite. Vediamo quindi insieme quali sono i rimedi fitoterapici più utili in caso di gengivite.

Althea officinalis

Questa pianta aiuta ad alleviare i sintomi della gengivite. Si tratta di una pianta emolliente, lenitiva, protettiva e antisettica. È utile contro tutte le irritazioni della bocca, compresi ascessi e stomatiti.

Agrimonia Espatria

L’estratto di questa pianta può essere davvero efficace contro la gengivite. Questa pianta è infatti ricca di vitamina K ed ha proprietà vasocostrittrici.

Ribes Nigrum

Questa pianta è molto utile nei casi di gengivite recidiva.

Echinacea angustifolia

Questa pianta viene utilizzata nel caso in cui alla gengivite si associ un’infezione batterica.

Approfittiamo di questo spazio verde per consigliare anche i Fiori di Bach indicati per questo problema. Crab Apple è il fiore consigliato in casi non troppo gravi anche di ascessi, con poco sanguinamento.

Rescue remedy è il fiore da utilizzare per sciacqui o tamponi.

Per quanto riguarda gli oli essenziali per la gengivite il più indicato è l’olio essenziale di cannella, in caso anche di afte ottimo è l’olio essenziale di chiodi di garofano. Se dovesse esserci anche sanguinamento andrà benissimo l’olio essenziale di cipresso.

Insomma, tante soluzioni verdi prima delle quali consigliamo sempre la visita di uno specialista.

Photo Credits |PathDoc / Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>