Come depurarsi con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

Spesso sentiamo l’esigenza di depurare il nostro organismo e il modo migliore per farlo è affidarsi a dei rimedi disintossicanti.

Soprattutto dopo aver esagerato a tavola o dopo un periodo in cui non abbiamo fatto attenzione a ciò che abbiamo mangiato, abbiamo abusato di farmaci, abbiamo avuto problemi digestivi, quest’esigenza si fa sentire sempre di più. Vediamo quindi quali sono i rimedi della nonna più efficaci per depurare il nostro organismo.

Borragine

Ottimo un infuso di borragine da preparare con circa 50 gr. di radice da tenere in infusione in 1 litro d’acqua bollente per circa 2 ore. Si può assumere nella dose di 1 cucchiaio per più volte al giorno. Questo ci aiuta a depurare il sangue, la vescica, il fegato e i reni.

Cipolla

Anche la cipolla è una sorta di panacea. Si può fare un preparato tritando una cipolla e mettendola a macerare in alcool per 10 gg. Trascorso questo tempo si filtra il tutto e si assume nella dose di circa 10 gocce in un po’ d’acqua per 3 volte al giorno. È un ottimo diuretico e depurativo.

Fave

E che ne dite di un infuso di fave? È molto semplice da preparare, si prendono i gusci dei baccelli delle fave fresche, si essiccano nel forno e si riducono in polvere. Un paio di gr. di questa polvere si mettono in infusione in un bicchiere di vino bianco e si lasciano lì tutta la notte. Trascorso questo tempo, si filtra il tutto e si beve 1 cucchiaio di questa bevanda tutte le mattine a digiuno.

Fragole

Se i rimedi fino ad ora illustrati non sono stati di vostro gradimento, di certo le fragole incontrano di più il gusto di molti. L’infuso si può preparare tagliuzzando le foglie di fragole, circa 10 gr. e mettendole in una tazza di acqua bollente. Trascorsi 15 minuti si filtra il tutto e si dolcifica con un cucchiaino di miele. Da assumere più volte al giorno.

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

Photo Credits |StepanPopov/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>