Come curare la febbre con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

La febbre può colpirci in qualunque momento. Si tratta del sintomo di un’alterazione dei parametri fisiologici dell’organismo.

Generalmente si parla di febbre quando la temperatura corporea sale al di sopra dei valori normali. Per valori normali possiamo intendere una temperatura corporea compresa tra i 36,4 ed i 37,2 gradi centigradi.

Naturalmente ogni individuo ha dei parametri specifici per cui parlare di febbre utilizzando gli stessi parametri per tutti non è semplice.

Fatta questa premessa vogliamo parlarvi dei cosiddetti rimedi della nonna, specialmente di infusi e piante varie che possono aiutarci in questi casi.

Vediamo alcuni dei rimedi della nonna più efficaci per curare la febbre.

Limone

Un vecchio rimedio che la nonna consiglia per tenere lontana la febbre è il limone. Va utilizzata la scorza di limone, questa va ridotta in polvere e ingerita. Pare sia un buon febbrifugo.

Sambuco

Ottimo in caso di raffreddamento e blando sudorifero, il sambuco può essere un ottimo rimedio sotto forma di infuso. Si possono utilizzare circa 3 gr. di fiori in 200 ml d’acqua bollente. Una volta ottenuto l’infuso l’ideale è assumerne una tazza più volte al giorno.

Genziana

La genziana è nota per le sue proprietà digestive ma è anche un ottimo febbrifugo. Per le preparazioni si può utilizzare la radice secca sminuzzata, con cui preparare un decotto fatto da 2 gr. di radice in 100 ml d’acqua, da far bollire per mezz’ora. Andranno bene due tazzine al giorno, magari bevendo di tanto in tanto durante la giornata.

Cardo santo

L’infuso di cardo santo è ottimo per abbassare la febbre. Vi basteranno 5 gr. di fiori e foglie in 200 ml d’acqua bollente. Andranno bene 3 tazze al giorno, non di più.

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

Photo Credits |Ocskay Bence/ Shutterstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>