I rimedi della nonna per liberare il respiro

di Redazione Commenta

Con questo grande freddo i malanni di stagione di certo non mancano, il freddo può portare nervosismo intensificando i disturbi respiratori. Liberare il respiro diventa un pensiero costante per superare l’inverno senza troppi strascichi. Ambienti surriscaldati, sbalzi termici e freddo polare favoriscono la comparsa di mal di gola, bronchiti, riniti, forme influenzali, sindromi dolorose e debolezza diffusa.

Per superare efficacemente questi acciacchi ci vengono in soccorso diversi rimedi della nonna che possono potenziare le nostre difese e liberare il respiro.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono efficaci contro l’influenza che ci mette KO, abbassando le difese immunitarie. Mescolando in una ciotola 3 cucchiai di sale marino grezzo, 2 cucchiai di olio d’oliva, e 10 gocce di essenza di chiodi di garofano possiamo ottenere un mix da versare nell’acqua della vasca da bagno calda per immergerci e fare un bagno anti-germi prima di andare a lette.

Olio di pino

Per contrastare le infezioni delle vie respiratorie l’ideale è diffondere nell’aria un’essenza di olio di pino mugo. Vi basterà porre nel bruciaessenze 7-8 gocce di olio di pino mugo per purificare l’aria e stimolare il buonumore. Quest’olio va bene anche diluito in un cucchiaino di olio di mandorle dolci per un massaggio contro la febbre e i dolori alle ossa.

Aghi di pino

Altro rimedio che viene dai boschi, gli aghi di pino, ricchi di oli essenziali, possono essere messi in un pentolino pieno d’acqua e messo sul fuoco con un cucchiaio di bicarbonato. Una volta che l’acqua bolle, dovrete fare dei semplici suffumigi respirando con un asciugamano sulla testa. Questo vi aiuterà a contrastare raffreddore, tosse, bronchiti e a sciogliere muco e catarro.

Zenzero

Il decotto di zenzero è l’ideale per combattere raffreddore, catarro, tonificare i reni, lo stomaco e disinfettare le vie respiratorie. Vi basterà far bollire 10 minuti un po’ di radice fresca di zenzero, filtrare il tutto e dolcificare a piacere.

Trovi altri rimedi della nonna qui.

Photo Credits |PhotographyByMK/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>