Pressione bassa: i consigli della nonna

di Redazione Commenta

Con l’estate arriva anche il caldo e l’afa e di certo chi soffre di pressione bassa sa che queste condizioni peggiorano la situazione. I sintomi da pressione bassa sono inequivocabilmente stanchezza, debolezza, spossatezza, giramenti di testa, calo di energie e, nei casi peggiori, nausea e svenimenti.

Vediamo quali sono i principali consigli della nonna per quanti soffrono di pressione bassa.

Innanzitutto evitare di alzarsi bruscamente. Succede spesso, infatti, magari al risveglio, di alzarti repentinamente dal letto e sentir girare la testa. Il consiglio, quindi, quando si è stati molto tempo in posizione supina, è quello di sollevarsi gradualmente, senza movimenti bruschi.

Un consiglio sempre valido, e valido per tutto, è quello di bere tanta acqua. Idratarsi fa sempre bene, ottimi anche succhi di frutta, integratori idrosalini che aiutano ad acquisire il sodio che agisce sulla pressione.

Per la stessa ragione, è importante seguire una dieta ricca di frutta e verdura che contengono tanti sali minerali, dispersi col sudore, causa anche della pressione bassa. Anche uno spuntino salato, aiuta ad alzare la pressione.

Il sole forte non è certo un alleato per chi soffre di pressione bassa. Il consiglio è quindi quello di non starsene sdraiati sotto il solleone per troppo tempo. Se proprio non volete rinunciare alla tintarella, meglio alzarsi di tanto in tanto (non bruscamente!) e muoversi un po’, e magari fare pause frequenti all’ombra.

In spiaggia, in gite, in tour all’aria aperta e sotto il sole, pensa a bagnarti spesso, soprattutto la testa. Un vaporizzatore, un semplice spruzzino andranno benissimo per ritrovare subito sollievo. Se sei al mare poi, puoi fare dei bagni frequenti.

Per rialzare la pressione sanguigna, quando senti che la debolezza sta per sopraffarti, solleva le gambe, questo aiuterà a favorire la circolazione e quindi ad alzare la pressione.

 

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>