Come curare le emorroidi con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

Le emorroidi sono un disturbo che interessa la zona dell’ano e si tratta di dilatazioni della rete vascolare che appunto coinvolge il canale anale, con tendenza al prolasso e al sanguinamento.

Le cause possono essere diverse, stitichezza, gravidanza, stress, fumo, sedentarietà, alimentazione scorretta e squilibri ormonali. Dalla tradizione le piante officinali sono sicuramente i rimedi più diffusi.

Vediamo quali sono i rimedi della nonna più efficaci per curare le emorroidi.

Aceto di sidro di mele

Si tratta di un rimedio popolare davvero antico e prevede di intingere un batuffolo di cotone con dell’aceto di sidro di mele e di applicarlo sulla zona interessata. Ripetere il trattamento fino a completo miglioramento.

Aloe Vera

Un toccasana e un passepartout per ogni problema, con le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti, l’aloe vera può essere applicata sulla zona interessata per alleviare i sintomi e favorire la guarigione.

Vite rossa

Un altro dei rimedi provenienti dalla natura più noto è quello di utilizzare la vite rossa. Questa infatti è indicata per la sua azione tonica e vasoprotettrice, diretta al sistema circolatorio. impedendo edemi e gonfiori. Anche l’uva può essere considerata un diuretico e un lassativo naturale.

Ippocastano

Anche i semi e la corteccia dell’ippocastano sono ricchi di proprietà  antiedemigene e vasocostrittrici per consentire ai vasi di riacquistare la normale resistenza e permeabilità. Ottimo l’olio di ippocastano ricavato dalle parti della pianta.

Olio di cocco

Un altro rimedio che ci viene dalla natura e dalla tradizione è l’olio di cocco, da applicare sulle emorroidi. Questo dona subito sollievo e tende a far sparire i sintomi nel giro di pochi giorni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>