Gli ingredienti naturali per le pulizie

di Redazione Commenta

Fare le pulizie con metodi ecologici ormai sta diventando una consuetudine sempre più diffusa.

Per chi volesse avvicinarsi per la prima volta alla svolta bio per le pulizie domestiche, è importante sapere che ci sono dei must-have, ovvero degli ingredienti fondamentali che possono aiutarci in tutte le faccende.

Sale

Il sale è davvero un passepartout nelle faccende domestiche. È ottimo ad esempio per scrostare le pentole o per lavare la moka, la quale richiede proprio che i detersivi vengano aboliti. In questo caso basta aggiungere 3 cucchiai di sale all’acqua e metterla sul fuoco senza caffè.  Il sale è perfetto anche per disinfettare i tubi di scarico, anche versando una pentola d’acqua bollente con sale e aceto nel water, e perché no, per allontanare i cattivi odori dalle scarpe, mettendo una manciata di sale nelle scarpe.

Aceto

L’aceto è molto utile per preparare un detergente, basta mescolare acqua calda aceto bianco e un cucchiaio di bicarbonato. Si mette tutto in uno spruzzino e si usa per pulire piastrelle, doccia o fornelli. L’aceto ha un azione anti-odori e sgrassante, per cui è ottimo per pulire il frigorifero, la lavatrice, la lavastoviglie e anche i pavimenti.

Bicarbonato

Anche questo assorbe gli odori e si possono realizzare dei sacchettini da mettere nella scarpiera o la lettiera del gatto. È ottimo per sbiancare punti particolarmente sporchi, Si può unire ad esempio a un goccio di sapone di marsiglia naturale, oppure al succo di limone e al sale per ottenere un ottimo detergente per superfici.

Limone

Lo abbiamo citato più volte nei rimedi precedenti, è infatti un ottimo sgrassante e anticalcare. Va bene quindi per pulire rubinetti, ma anche il forno, è un passepartout.

Acqua Ossigenata

Se siete alla ricerca di un disinfettante, l’acqua ossigenata andrà benissimo, ha inoltre anche un potere pulente. Si può diluire con acqua per creare uno spray contro lo sporco ostile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>