Denti: le 10 regole per una corretta igiene orale

di Redazione Commenta

Il sorriso è il nostro biglietto da visita e si sa avere denti bianchi e sani è il desiderio di tutti. Per avere un sorriso smagliante senza temere placca e carie basta seguire delle semplicissime regole.

1) Occhio al senso di spazzolamento. Quando ci laviamo i denti è importante utilizzare lo spazzolino in senso verticale e non orizzontale. Lavarli per almeno 4 minuti e non usare troppa forza, per non corrodere lo smalto.

2) Stop al fumo. Non solo perché fumare è dannoso in generale, e non solo perché il nostro sorriso ne risente (per via di macchie scure che il fumo genera sui denti) ma anche perché la sigaretta aumenta le probabilità di contrarre malattie parodontali.

3) La semplice ed efficace regola di lavare i denti dopo aver mangiato è sempre valida. Tranne in alcuni casi. Dopo aver mangiato cibi molto acidi, come alcuni frutti o bevande alla cola o aceto, è meglio aspettare una mezz’ora per evitare che lo sfregamento dello spazzolino peggiori la situazione di un ph della bocca già modificato da questi cibi.

4) Ci sono cibi out. Quali sono i nemici numero 1 del sorriso? Quelli ricchi saccarosio, malto e zuccheri vari: caramelle, dolciumi, snack, succhi e polpe di frutta, confetture e così via.

5) Ci sono cibi ok. Sì alle verdure e ai cibi ricchi di fibre che aiutano a rimuovere i residui alimentari e a neutralizzare le sostanze acide, anche il latte ha questo potere.

6) Spazzolare anche la lingua. È importante rimuovere la patina batterica che si deposita sulla lingua, anche l’alito ve ne sarà grato. È bene utilizzare uno strumento apposito, non aggressivo.

7) Usare il filo interdentale. Si tratta di una pratica ancora poco diffusa in Italia eppure è fondamentale per la pulizia tra dente e dente.

8) Il dentifricio è importante. Sceglierlo in base alle proprie esigenze, ne esistono tantissimi. La cosa importante è sceglierlo con un basso contenuto di sostanze abrasive.

9) Il giusto collutorio. Uno strumento in più per favorire una corretta pulizia orale. Ma attenzione a non abusarne, non è necessario “bombardare” la bocca con antisettici. Scegliere quindi quelli delicati ma efficaci senza aggressività come quelli a base di fluoro o oli essenziali.

10) Scegliere un spazzolino elettrico. Può davvero migliorare la situazione dei denti l’uso di uno spazzolini elettrico in grado di rimuovere molta più placca rispetto ad uno manuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>