Bibite: quelle salutari che non fanno ingrassare

di Redazione Commenta

Con l’estate, il caldo, la sudorazione che aumenta, ci ritroviamo nella bella stagione ad avere sempre più sete. Il che va bene, è importante bere tanto e non solo d’estate. Ma bisogna fare attenzione a ciò che si beve, perché d’estate la sete ci porta a bere qualsiasi cosa, con un’assunzione di zuccheri (e chili di troppo) incontrollata.

Se la semplice acqua non gassata non è l’unica bevanda di cui volete accontentarvi (anche se fareste bene perché è salutare, non gonfia e non ha calorie) ci sono anche altre bibite con cui dissetarsi senza rischiare la linea e la salute.

Spremuta d’arancia

Un grande classico di cui troppo spesso s’ignorano le proprietà. Che sia bionda o rossa, l’arancia ha un ottimo potere dissetante, oltre ad essere ricchissima di vitamina C, antiossidanti e betacarotene. Tra le sue proprietà c’è quella di bruciare i grassi assunti, e per potenziarne l’effetto benefico il consiglio è quello di scegliere arance non trattate, utilizzare anche le scorze, meglio se anche quelle di un limone. I limonoidi contenuti nelle bucce infatti, hanno un’importante proprietà anti-cancerogena.

Acqua e menta

Sì un altro grande classico, forse vintage perché andava di moda qualche decennio fa ma che può essere un’ottima bevanda. Attenzione però, che sia davvero menta! Infatti la bevanda che un po’ tutti conoscono è quella a base di sciroppo di menta, costituito per lo più da zucchero, colorante e aroma di menta. Alla larga da questa soluzione ingrassante e priva di benefici, preparatevela da voi. Basta procurarsi acqua, ghiaccio e foglioline di menta piperita. Pestare queste al mortaio o anche a mano, in modo tale che la menta possa rilasciare nell’acqua i suoi oli essenziali che hanno proprietà tonificanti, digestive, anti-spastiche e anti-microbiche. Bandito lo zucchero ma se proprio non potete farne a meno andrà bene mezzo cucchiaino di zucchero di canna integrale. Il colore non sarà verde, perché non c’è il colorante.

Caffè shakerato

Un altro classico dell’estate è il caffè shakerato. Naturalmente quello che trovate al bar è senza dubbio calorico, ricchissimo di zucchero, non è assolutamente l’ideale per mantenere la linea, in più non è dissetante poiché lo zucchero chiama altro zucchero. Si può preparare quindi dell’ottimo caffè con tanto ghiaccio e soprattutto tanto olio di gomito per shakerare questi due semplici ingredienti. La caffeina è un ottimo antiossidante, tonificante, anti-nevralgico ed energizzante. Chi proprio non riesce a berlo amaro può aggiungere il solito mezzo cucchiaino di zucchero di canna integrale o un cucchiaino di sciroppo d’acero.

Inutile ribadire che sono bandite bibite gassate e zuccherate che oltre a portare chili di troppo e problemi vari non sono in grado di dissetare a dovere. Sì alla frutta in generale, è ricca d’acqua, sali minerali, vitamine, rinfresca ed ha una dolcezza naturale. L’ideale è un bel centrifugato d’anguria, che sgonfia, aiuta l’abbronzatura e combatte la cellulite.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>